| BENESSERE - Ambiente |
Ill.stri Rappresentanti del popolo vesuviano, egregi Consiglieri della Provincia di Napoli, Il Vesuvio, il vulcano più famoso e più visitato del pianeta, ed il suo Parco nazionale è pieno di rifiuti: tre discariche mai bonificate, oltre 2 milioni di tonnellate di rifiuti, 10 discariche abusive ed altre non ancora censite.
Nessun Governo ha saputo fino ad oggi, risolvere il problema del corretto smaltimento dei rifiuti, come invece avviene in tutte le nazioni civili del mondo.
Si è aperta una discarica di rifiuti da 800 mila tonnellate (cava Pozzelle 5 - SARI) e si vuole aprire una mega discarica da 4 milioni e più di tonnellate (cavaPozzelle 6 – Vitiello) destinate ad accogliere rifiuti indifferenziati di ogni tipo, classificati come tossici, (vedi codifiche CER della L 123/08) in un’area nel Parco nazionale del Vesuvio,che è una delle 8 riserve della biosfera italiane MAB –UNESCO, è ZPS (zona di protezione speciale) per la Direttiva europea “Habitat”, è SIC (Sito di importanza Comunitaria) .
I siti 5 e 6, localita’ Pozzelle e localita’ Cava Vitello nel Comune di Terzigno (NA), come è noto si trovano in area notoriamente caratterizzata da vulcanismo attivo tanto è vero che alcune eruzioni eccentriche del 1760 sono avvenute da bocche apertesi a breve distanza.
La legge italiana vieta la realizzazione di discariche in aree di vulcanismo attivo perché le marcate deformazioni del suolo metterebbero fuori uso le impermeabilizzazioni alla base dei rifiuti determinando inquinamento ambientale e delle falde profonde.
Gli abitanti del territorio vivono una condizione di sofferenza continua, con un fetore che avvolge e appesta tutto l’area a valle rendendo la vita impossibile. Le aziende sono in crisi; uno dei migliori vini campani ed anche uno dei più antichi vini del mondo ha i vitigni che sorgono nei pressi della discarica e in una zona che puzza all’inverosimile. Lo stesso dicasi per il Pomodorino piennolo DOP, per l’Albicocca vesuviana e per le imprese alberghiere: tutte con serie prospettive di fallimento.
La biodiversità vesuviana si è arricchita nell’ultimo anno di migliaia di esemplari di fauna: i gabbiani.
Come se non bastasse si è permesso di allargare e costruire nuove strade, radendo al suolo pini secolari, vigneti e frutteti, per consentire un più facile accesso alle discariche a quanti più autocarri è possibile.
E’ la vigilia di una catastrofe ambientale gravissima che la stessa Comunità Europea in visita, alle cave del Vesuvio, ha chiesto di scongiurare.
Chiediamo il vostro aiuto a nome delle popolazioni vesuviane, affinchè onorate il vostro mandato elettorale e fate appello alla coscienza dei vostri colleghi consiglieri a non sottovalutare la tragedia delle “discariche del Vesuvio” e bloccare con tutte le vostre forze e in virtù dell’autorità conferita dal mandato popolare, nella seduta del Consiglio Provinciale di Lunedì 24 maggio, l’apertura della mega discarica Vitiello.
Il Vesuvio si appresta a diventare l’ottava meraviglia del mondo e la prima vergogna della terra.
Aiutatelo a ritornare ad essere un luogo speciale per tutti i popoli del mondo.
Rete dei Comitati Vesuviani
| < Prec. | Succ. > |
|---|
Articoli più letti di BENESSERE
| La classifica dei lati B più sexy dell’estate 2010 11/08/2010 | Pensavate forse che il vero problema per le donne fosse il decolleté? E allora che dire del famigerato lato B, che crea tanti crucci davanti allo specchio? L’estate 2010 sembra appena iniziata [ ... ] |
Certificati medici: Se un giorno di malattia costa più di quanto guadagno in un giorno di lavoro… 20/12/2010 | Felicia Logozzo I certificati medici di malattia sono ancora gratuiti, dopo l’introduzione dell’obbligo della trasmissione telematica di cui abbiamo parlato in un precendente articolo? Una paziente ci segnala di [ ... ] |
Italia, il paese dai 30 illeciti ambientali al giorno 31/05/2010 | Tommaso Tautonico Alla presenza dei massimi rappresentati dei corpi dello stato impegnati nel contrasto all'illegalità ambientale è stato presentato il primo Rapporto sull'azione condotta contro tali crimini. Pres [ ... ] | ||
| Risultato del test antidroga ai parlamentari 18/02/2010 | Renato Il Senato della Repubblica ha 315 membri, la Camera dei Deputati ben 630, per un totale di 945 componenti. Il sottosegretario Carlo Giovanardi ha reso noti i risultati dei test antidroga compiuto su b [ ... ] |
Emma Bonino: i diritti delle donne 06/02/2010 | Emma Bonino VOGLIONO COLPIRE I DIRITTI DELLE DONNE E se si fosse trattato di un farmaco innovativo per la cura prostata anziché della RU486, avremmo avuto tutto questo fuoco di sbarramento? Credo proprio di no. [ ... ] |
Vogliamo il ritorno del nucleare? 11/09/2010 | Carlo Ruberto L'8 luglio è stato pubblicato sulla Gazzatta Ufficiale, con grande ritardo sulla tabella di marcia prevista da Berlusconi, lo statuto della Agenzia per la sicurezza nucleare. Il passo successivo vers [ ... ] | ||
| La pastiera napoletana fatta in casa 02/04/2010 | Patrizia La pastiera napoletana è il dolce che nel giorno di Pasqua è presente su tutte le tavole della Campania e non solo. Ha un gusto inconfondibile dovuto a due ingredienti particolari: il grano cotto [ ... ] |
Ferragosto gastronomico a Poppi (AR) 13/08/2010 | Renato Francisci Poppi è posto al centro del Casentino, una valle tra le più belle della Toscana. Il borgo medievale è una rara città murata alla cui sommità signoreggia il Castello dei Conti Guidi, opera del [ ... ] |
Non è vero che la Terra sta morendo 30/04/2010 | Alberto Cannella Commentando con una mia amica, laureata in Scienze della Terra e giornalista nel campo scientifico, il gravissimo disastro ecologico dovuto all’esplosione del pozzo di petrolio sottomarino che inter [ ... ] | ||
| Roma la Dolce Vita riscopre la straordinarietà del quotidiano 13/05/2010 | Serena Bartezzati Roma interpreta una nuova Dolce Vita alla riscoperta della straordinarietà del quotidiano. Dal 17 al 23 Maggio, riparte il Festival del Lusso Essenziale con un percorso di incontri, mostre e proget [ ... ] |
Perchè nella coppia si litiga spesso 11/02/2010 | Un’indagine condotta dal sito Casa.it rivela i motivi per cui una coppia arrivi a litigare. Si va dalla scelta del colore delle pareti (19,9%), seguito dalla scelta dei divani (17,0%), delle tende ( [ ... ] | Altri Articoli...
| ||




In pochi ne erano a conoscenza. Era nascosto in una stanza con pareti rinforzate. Nessuno sa il perché. Un reattore nucleare nascosto giù in cantina. Nel quartier generale della Kodak di Rochester nello stato di New York. Il marchingegno è rimasto nel palazzo dal 1974 fino al novembre 2007, all'insaputa della maggior parte degli impiegati.
Negli anni della tecnologia digitale e della banda larga, le città italiane si rivelano sempre più lente. A Roma, Milano e Napoli ci si sposta a una velocità media di 15 km/h, con minimi di 7-8 orari quando il traffico si fa caotico. Impiegavano meno i nostri antenati, quando il motore a scoppio era ancora ben lungi dal venire, e ci si muoveva con cavalli e carrozze. Secondo Confcommercio, che ha presentato il Libro Bianco sui trasporti «Sciogliere i nodi per competere», tale è l'arretratezza delle infrastrutture italiane che alla fine del 1700 la velocità media era la stessa di oggi. Almeno nelle metropoli.




Chissà cosa penserebbero Giuseppe Verdi, Giosuè Carducci, Francesco De Sanctis, Edmondo De Amicis ed i tanti altri illustri esponenti della cultura italiana che tennero a battesimo la – un tempo gloriosa – Società italiana autori ed editori nel leggere il testo del nuovo statuto, messo a punto dal Commissario straordinario Gianluigi Rondi e dai due sub-commissari Mario Stella Richter e Domenico Luca Scordino.
Umberto Bossi
Come se non bastasse oltre alla pessima applicazione della legge sull’affido condiviso, la crisi economica aumenterà le vittime nei genitori separati a discapito dei nostri figli.










