| CULTURA - Altro |
E’ stata costituita, già dal 1997, una rete a grandi maglie che raccoglie i più bei giardini italiani, del Canton Ticino e di Malta allo scopo di rendere visibili e visitabili tesori generatisi nell’arco di cinquecento anni che rappresentano una delle più prestigiose icone del made in Italy e del turismo orticolo.
Ottantasei Grandi Giardini che creano un vero e proprio circuito economico facilitando la loro messa a reddito tramite servizi di marketing e di comunicazione e che vengono promossi anche attraverso servizi a carattere sia tradizionale che innovativo: non a caso il sito dell’associazione, www.grandigiardini.it, è uno tra i più visitati in Europa e si associa e dialoga attraverso i social networks tradizionali ed attraverso una sua casa editrice che pubblica, tra l’altro, la Guida Ufficiale dei Grandi Giardini Italiani.
Una nutrita serie di tascabili, aderenti al progetto “ Garden Books “ racconta ai visitatori ed ai lettori il “ dietro le quinte “ dei più bei giardini d’Italia, i loro aspetti sconosciuti e nascosti, le loro tradizioni, le sorprese che offre una visita.
Nel 2010 ben sette milioni e mezzo di visitatori appassionati di Horticultural Tourism hanno avuto modo di cliccare i social network aderenti all’iniziativa confermandone l’importanza economica, anche sotto l’aspetto dell’incremento turistico che il proliferare delle iniziative smuove ed alimenta in quanto sempre più numerosi sono quei Grandi Giardini che si sono dotati di infrastrutture tipo servizi di ristorazione e pernottamento i quali, a loro volta, generano un parallelo incremento dell’occupazione.
Grandi Giardini Italiani ha avuto i suoi natali ad opera di Judith Wade, una gentile nobildonna di origini scozzesi nata a Sidney, vissuta in India e trapiantata a Firenze dove, grazie alle sue risorse, anche economiche oltre che culturali, è riuscita a far prevalere la sua grande passione per il giardinaggio fondando, a Como nel 1997, la prestigiosa organizzazione che ormai da oltre dieci anni sta svelando ottanta tra i più prestigiosi gioielli architettonici quasi dimenticati e comunque mai adeguatamente valorizzati.
Nell’area che comprende Roma ed il Lazio ben undici sono i paradisi accessibili al visitatore e lo scorso 19 ottobre, nella cornice romana di Palazzo Patrizi, nel corso di una affollatissima conferenza stampa , la simpatica Judith ha presentato gli eventi e le attività in calendario che interesseranno l’area romana, tra le quali, interessantissima, la 1° Mostra Mercato di Piante per il giardino mediterraneo “ Dove fiorisce la Jacaranda “ ( la Jacarandia è una bignonia originaria dell’America centrale e meridionale che viene spesso usata per adornare viali cittadini ).
L’importanza dell’iniziativa intrapresa dalla Signora Wade è sottolineata dall’interesse che diversi sponsor hanno mostrato per l’associazione i quali vedono in essa, attraverso lo sviluppo e la diffusione del turismo ortoculturale una ulteriore fonte di sviluppo produttivo anche a livello industriale.
Come si vede, quindi, dalla iniziativa quasi soltanto a livello culturale ed amatoriale di una grande estimatrice è nata e si è sviluppata intorno ad essa tutta una serie di iniziative delle quali l’attuale situazione economica del nostro paese ha veramente bisogno e quindi suggeriamo vivamente di rendersi parte diligente e partecipare attivamente all’iniziativa che persegue principalmente lo scopo di riportare in auge l’arte prettamente rinascimentale del giardinaggio all’italiana da sempre famosa nel mondo.
| < Prec. | Succ. > |
|---|
Articoli più letti di CULTURA
| Tonino Guerra ed i cortometraggi di "Primi Passi" 12/05/2010 | La Redazione In occasione dei 90 anni di Tonino Guerra e dell’assegnazione del suo 5° Premio David di Donatello, l’associazione culturale “ilCORTO.it” in collaborazione con l’associazione culturale [ ... ] |
N.A.S.A. Black-out sulla Terra nel 2012 10/03/2010 | 2012, allarme N.A.S.A. Black-out sulla Terra - Lo scenario apocalittico dell'agenzia spaziale Usa: una tempesta solare spegnerà i circuiti elettrici e bloccherà satelliti e telefonini. Il nuovo libr [ ... ] |
Lo schermo sonoro. La musica per film 03/08/2010 | Sabrina Delle Fave «Non esiste un genere “musica da film” - afferma il compositore Nicola Piovani. - Ogni pellicola, infatti, richiede uno specifico universo sonoro ed è impossibile indicare cosa sia “la musica [ ... ] | ||
| ALISA la nuova soap dell'estate di Canale 5 05/05/2010 | Stefano F. Dal 31 maggio, dopo CENTOVETRINE, alle 14,45, parte ALISA - SEGUI IL TUO CUORE, la nuova soap dell'estate di Canale 5. ALISA comprende 240 episodi ed è una nuova produzione tedesca, che in patria ha [ ... ] |
Dedicato ad "Albertone" sulla Web TV 08/06/2010 | Stefania Binetti Con la diretta WEB TV sul nostro sito, dalle ore 20 Martedì 15 giugno, avrà luogo l’evento “dedicato ad Albertone” presso l’Auditorium Parco della Musica-Sala Goffredo Petrassi, quinta edizi [ ... ] |
Tutto sulle quote latte ad Annozero. Ci rimette anche la nostra salute? 10/06/2010 | Vincenzo Valente Che latte è il latte che beviamo? ed i formaggi che mangiamo? anche quello che le grandi ditte fanno passare per latte Made in Italy è fatto da latte in polvere neozelandese? Ieri sera lo speciale s [ ... ] | ||
| E' morto l'attore Renato De Carmine 19/07/2010 | Renato Francisci Un altro importante frammento della nostra storia teatrale e cinematografica ci ha lasciato. Renato De Carmine è morto nel pomeriggio di ieri (18) all'età di 87 anni al Policlinico Gemelli di Roma, [ ... ] |
Cos'e' la poesia? 22/05/2010 | Gianluca Maieli Cos'e' la poesia ?... la poesia è l'arte di usare per trasmettere un messaggio, combinatamente il significato semantico delle parole e il suono e il ritmo che queste imprimono alle frasi; la poesia [ ... ] |
L'archivio dei "Banchieri di Dio" 06/05/2010 | Claudio Forleo Da settimane la Chiesa si trova sul banco degli imputati per aver coperto centinaia di preti accusati di abusi su minori. Ieri si celebrava la Giornata Mondiale contro la Pedofilia e il silenzio del V [ ... ] | ||
| Shylock. Il Mercante di Venezia in prova - Teatro Argentina 04/03/2010 | M.C. Dal 16 al 28 marzo al Teatro Argentina di Roma arriva “Shylock il Mercante di Venezia in prova” di Roberto Andò e Moni Ovadia, tratto da William Shakespeare. Roberto Andò e Moni Ovadia tornano [ ... ] |
Claudio Santamaria- La notte poco prima della foresta 10/03/2010 | Monica Cavallin Claudio Santamaria debutto dal 9 marzo al Teatro Eliseo di Roma | Altri Articoli...
| ||




In pochi ne erano a conoscenza. Era nascosto in una stanza con pareti rinforzate. Nessuno sa il perché. Un reattore nucleare nascosto giù in cantina. Nel quartier generale della Kodak di Rochester nello stato di New York. Il marchingegno è rimasto nel palazzo dal 1974 fino al novembre 2007, all'insaputa della maggior parte degli impiegati.
Negli anni della tecnologia digitale e della banda larga, le città italiane si rivelano sempre più lente. A Roma, Milano e Napoli ci si sposta a una velocità media di 15 km/h, con minimi di 7-8 orari quando il traffico si fa caotico. Impiegavano meno i nostri antenati, quando il motore a scoppio era ancora ben lungi dal venire, e ci si muoveva con cavalli e carrozze. Secondo Confcommercio, che ha presentato il Libro Bianco sui trasporti «Sciogliere i nodi per competere», tale è l'arretratezza delle infrastrutture italiane che alla fine del 1700 la velocità media era la stessa di oggi. Almeno nelle metropoli.




Chissà cosa penserebbero Giuseppe Verdi, Giosuè Carducci, Francesco De Sanctis, Edmondo De Amicis ed i tanti altri illustri esponenti della cultura italiana che tennero a battesimo la – un tempo gloriosa – Società italiana autori ed editori nel leggere il testo del nuovo statuto, messo a punto dal Commissario straordinario Gianluigi Rondi e dai due sub-commissari Mario Stella Richter e Domenico Luca Scordino.
Umberto Bossi
Come se non bastasse oltre alla pessima applicazione della legge sull’affido condiviso, la crisi economica aumenterà le vittime nei genitori separati a discapito dei nostri figli.











