Onore ai medici ed infermieri in prima linea.Grazie da Redazione Italia
Scandalo Consip: una bomba atomica sulla politica italiana
Lo scandalo Consip è una bomba atomica sulla politica italiana, fare finta di niente è inutile. Il primo motivo sono i soldi: Romeo, arrestato ieri, ha finanziato destra e sinistra a colpi di migliaia di euro. 25.000 euro per sostenere le elezioni politiche di Italo Bocchino (An), 40.000 euro per Alleanza Nazionale, 50.000 euro per Goffredo Bettini (Pd) per le elezioni politiche del 2013, 50.000 euro per Francesco Rutelli (Pd) per le elezioni comunali 2008, 230.000 euro a Nicola Zingaretti (Pd) per le elezioni provinciali dei 2008, 98.000 euro per i Democratici di Sinistra nel 2006, 30.000 euro per Nicola Latorre (Pd) per le politiche del 2013, 25.000 euro per il Centro Democratico per le politiche 2013 e 60.000 euro per la fondazione Big Bang di Matteo Renzi nel 2013. Perchè i partiti che prendono milioni e milioni di finanziamenti pubblici hanno bisogno anche di ingenti fondi privati?
DENIS VERDINI CONDANNATO A 9 ANNI. Per lui interdizione perpetua dai pubblici uffici
Sentenza per il crac del Credito Cooperativo Fiorentino. Per il senatore di Ala i pm avevano chiesto 11 anni. Fu salvato dalla prescrizione dopo la condanna a 2 anni per corruzione sulla Scuola dei Marescialli. Il Tribunale di Firenze ha condannato Denis Verdini a 9 anni per il crac del Credito cooperativo fiorentino. La pena è stata decisa dal collegio presieduto dal giudice Mario Profeta. I giudici, che non hanno riconosciuto l’associazione a delinquere assolvendo tutti per questo reato, hanno inflitto cinque anni e sei mesi ciascuno agli imprenditori Riccardo Fusi e Roberto Bartolomei. Condannato anche il deputato di Ala Massimo Parisi.
Verdini condannato a 9 anni per crac credito cooperativo
Il senatore condannato in primo grado. È stato presidente della banca di Credito Cooperativo Fiorentino per 20 anni. Denis Verdini, senatore di Ala, è stato condannato a una pena complessiva di 9 anni nel processo per il crac dell'ex banca Credito Cooperativo Fiorentino di Campi Bisenzio, di cui è stato presidente per 20 anni, fino al luglio 2010. È questa la sentenza stabilita dal Tribunale di Firenze, presieduto da Mario Profeta, dopo una camera di consiglio durata sette giorni, un record. Verdini era imputato nel processo con altre 33 persone.
Migranti, la Ue: in Europa un milione di irregolari da rimpatriare. Basta scuse sui ricollocamenti
Secondo le stime della Commissione, in Europa sarebbe presente un milione di migranti irregolari da rimpatriare verso i paesi di origine o transito. "La stima è basata sul numero di arrivi, circa 2 milioni, e il tasso di riconoscimento delle richieste di asilo che è attorno al 50%", ha spiegato una fonte europea. Il paese che dovrebbe realizzare il maggior numero di rimpatri è la Germania, anche se ci sono dei limiti per effettuali verso Siria e Iraq. Anche l'Italia è chiamata a giocare un ruolo importante nei rimpatri di migranti irregolari.
Nel Pd di Napoli è guerra degli iscritti. Tra la camorra e le tessere comprate
Chiuso il tesseramento (con 3 mila schede in più), iniziano i guai: a Miano “prestati” i 10 euro per l’iscrizione, in un altro circolo i nomi di tre affiliati al clan Contini. Li avevamo lasciati due settimane fa con un tesseramento ‘small’, appena 2000 iscritti tra Napoli e provincia, pareva un segnale di fuga dal partito di Matteo Renzi, la scissione fatta dagli iscritti, 9 su 10 in fuga. Ma i Signori delle Tessere del Pd di Napoli erano solo in letargo. Aspettavano le ultimissime ore per svegliarsi, la scadenza del 28 febbraio. Con il consueto sottobosco di faccendieri, i sospetti di infiltrazioni camorristiche, le centinaia di adesioni comprate a pacchetti.
Il 730 si adegua alle unioni civili
L'agenzia delle Entrate si adegua in pieno al mondo che cambia e “riconosce” le unioni civili anche nel modello 730. Nelle correzioni alle istruzioni del modello, contenute nel provvedimento di correzione approvato il 16 gennaio e pubblicato ieri , dopo il paragrafo «Cosa c’è di nuovo» viene, infatti, aggiunta la frase: «...le parole “coniuge”, “coniugi” o termini equivalenti si intendono riferiti anche ad ognuna delle parti dell’unione civile tra persone dello stesso sesso». L’unione civile è possibile solo tra persone dello stesso sesso, ma trattandosi di un istituto recente la precisazione serve a evitare possibili interpretzioni errate.
Strasburgo condanna l’Italia: “Non ha protetto una donna e il figlio dal marito violento”
È la prima volta per un caso del genere. I giudici hanno riconosciuto alla vittima 30 mila euro per danni morali e 10 mila per le spese legali. La Corte europea dei diritti umani ha condannato l’Italia per non aver agito con sufficiente rapidità per proteggere una donna e suo figlio dagli atti di violenza domestica perpetrati dal marito che hanno poi portato all’assassinio del ragazzo e al tentato omicidio della moglie.
Inchiesta Consip: le accuse di Marroni a Tiziano Renzi e Verdini: "Pressioni e ricatti per influenzare un appalto"
Anticipazione dell'Espresso: la deposizione di Luigi Marroni: "L'imprenditore Russo mi chiese di intervenire su un appalto da 2,7 miliardi per conto del babbo di Matteo e del parlamentare Ala". L'accusato: "Conosco Carlo Russo, sono padrino di suo figlio, ma leggo cose sui giornali di cui non so assolutamente nulla". Tiziano Renzi nega ogni addebito. Ma nella deposizione di Luigi Marroni, amministratore delegato di Consip, le accuse nei confronti del padre dell'ex premier sono pesantissime: "L'imprenditore Carlo Russo mi ha chiesto di intervenire su un appalto da 2,7 miliardi di euro per conto del babbo di Matteo e di Verdini".
Sicilia, disabili: assistenza pagata anche ai morti
In Sicilia l’assistenza per i disabili andava anche ai morti. Questo è quanto emerge da un rapporto dell’Asp, l’azienda sanitaria di Palermo. Rapporto richiesto dallo stesso governatore della Regione siciliana Rosario Crocetta. In un anno sono stati erogati 464mila euro di aiuti, andati a 34 cooperative. Soldi che non vanno direttamente alle famiglie dei portatori di handicap, ma alle cooperative che materialmente forniscono l’assistenza. Numeri però anomali. Nel solo distretto di Misilmeri ci sono più disabili che in tutto il Piemonte. I dati hanno rivelato che, in realtà, i disabili gravissimi a Misilmeri non sono 110 ma 47 e che 15 persone, inserite negli elenchi dai comuni, sono decedute.
Renzi, il sondaggio che lo fa tremare. Allarme Ghisleri: "Una cosa stranissima"
Di motivi per tremare Matteo Renzi ne ha a palate. C'è la scissione del Pd, ci sono le vicende giudiziarie di Consip che stanno coinvolgendo il braccio destro Luca Lotti e papà Tiziano, con il rivale al congresso Michele Emiliano che ogni tanto tira fuori qualche sms compromettente. E c'è lo scandalo delle tessere "regalate" a Miano (Napoli) che apre uno squarcio inquietante su come funziona il partito in certe zone d'Italia. Su tutto, però, come ricorda il Fatto quotidiano, c'è "l'effetto referendum del 4 dicembre" Ne parla Alessandra Ghisleri, la sondaggista direttrice di Euromedia Research, secondo cui si sta profilando un "fenomeno stranissimo": "Dalla metà alla fine di febbraio, quelli che dicono che andranno a votare per il congresso sono passati da 3 milioni e mezzo a 4 milioni e mezzo.
La giudice nemica della Lega: cosa faceva prima di condannarla
Martina Flamini, il giudice del tribunale ordinario di Milano che il 22 febbraio scorso ha condannato la Lega per l' uso «discriminatorio» del termine «clandestini» nei manifesti affissi a Saronno, è sotto accertamento del ministero della Giustizia. Il Guardasigilli, Andrea Orlando, vuole vederci chiaro sulle frequentazioni del magistrato, che in sei occasioni - tra il 2014 e il 2016 - avrebbe partecipato ad altrettante conferenze organizzate dall' Asgi,
Da ‘basta qualche correzione’ a ‘li usino solo le famiglie’. Voucher, i tre anni di giravolte del ministro del Lavoro Poletti
Nel 2014 e 2015 il ministro non riteneva necessarie modifiche. Anzi, con uno dei decreti attuativi del Jobs Act ha innalzato il tetto massimo che ogni lavoratore può percepire in buoni. E si è opposto alle proposte per restringerne i settori di utilizzo. Nel 2016 ha cambiato idea: occorreva renderli tracciabili per "evitare furbate". Dopo il via libera al referendum della Cgil per abolirli si è lasciato scappare che era meglio votare prima per rinviarli. Poi ha ritrattato. Ora l'ultima capriola.
Concorso Cortometraggi “ilCORTO.it Festa Internazionale di ROMA 2017“
L'Associazione Culturale senza scopo di lucro “ilCORTO.it” organizza la nuova edizione del Concorso Gran Premio “ ilCORTO.it FESTA INTERNAZIONALE di ROMA 2017 ” rivolto ai Registi e Filmaker italiani e stranieri, agli Istituti scolastici, Università, Associazioni e Società che hanno prodotto cortometraggi. - L'iscrizione è gratuita e la data di scadenza per l’invio dei corti per la premiazione finale è mercoledì 1 NOVEMBRE 2017. - Sono previste tre sezioni: 1°) TEMA LIBERO; 2°) Tema: "GLI ALTRI"; 3°) Tema: "LAVORO SICURO". - Ogni cortometraggio deve avere durata massima di 75 minuti, inclusi i titoli di testa e di coda.
Numismatica. Ecco gli euro senza Francesco
Grande attesa per le novità sulle monete vaticane. Ma per i collezionisti in arrivo anche la coin card con nuova moneta e immagine di papa Francesco. Ancora poche ore di attesa e poi dal 2 marzo le prime monete euro senza l'immagine di papa Francesco saranno nelle mani dei collezionisti numismatici. Si tratta di una delle novità più attese nel panorama delle monete euro per il 2017. Da quest'anno infatti, su richiesta dello stesso papa Bergoglio, sulla faccia nazionale delle monete non comparirà più il volto di Francesco, bensì il suo stemma pontificio.
Inchiesta Consip: nelle carte spuntano 60 mila euro dati alla fondazione di Renzi
Padre e figlio finiscono nelle carte della stessa inchiesta. Uno come indagato, l’altro come «richiedente» di un finanziamento per la propria fondazione Open. Almeno in base alle dichiarazioni fornite da altri protagonisti delle indagini sulla Consip. Tiziano Renzi è perseguito dalla procura di Roma per traffico di influenze illecite: avrebbe fatto da mediatore per ottenere aiuti in favore dell’imprenditore Alfredo Romeo arrestato ieri. Respinge ogni accusa, ma intanto le indagini vanno avanti.
«Con 200 euro compri una pistola» l'outlet del crimine fra bauli interrati e kalashnikov nascosti nell'Aniene
Dai 250 euro in su per una semiautomatica, mille per una mitraglietta Uzi, dai duemila per un kalashnikov. Benvenuti nell'outlet romano delle armi. Il prezzo sale se la pistola non ha mai sparato, oppure scende se il cliente è abituale e fidato. Il suk criminale sul modello di mercato aperto delle piazze napoletane è oliato, pistole e cocaina arrivano da canali diversi ma viaggiano insieme. Basta avere un garante e la dritta giusta: «Vai a Tor Bella Monaca, lasci il denaro in un posto e dopo qualche ora ti portano la.......
Consip, i pm: Tiziano Renzi si faceva promettere soldi per la mediazione I sospetti dei renziani: è accerchiamento
Per avere un trattamento di favore dalla Centrale d’acquisto per i beni e servizi della pubblica amministrazione, Romeo avrebbe sfruttato «relazioni esistenti tra Tiziano Renzi e Luigi Marroni, amministratore delegato di Consip». Il «gravissimo quadro di possibile infiltrazione criminale» nella gara d’appalto «con il più rilevante importo mai indetta in Europa», pari a circa 2 miliardi e settecento milioni di euro, era arrivato al «massimo livello politico».
"Così assegnano alle coop gli appalti per ritorni politici"
Bocchino spiegava a Romeo i vantaggi del sistema Consip. Il ruolo del dirigente Gasparri. Ombre su De Luca e Caldoro. utto per gli appalti. Dall'ordinanza d'arresto di Alfredo Romeo per lo stralcio romano dell'indagine sulla Consip, emerge un quadro inquietante. Il presunto intreccio tra la fame di business dell'imprenditore partenopeo e la centrale acquisti della Pubblica amministrazione getta ombre oscure anche sulla Consip e sui suoi scopi. Che il «facilitatore» Italo Bocchino (indagato per traffico di influenze e ieri perquisito) riassume, intercettato con il suo datore di lavoro Romeo, ritagliando uno spazio speciale per le coop.
Tesseramento PD scoppia il caso PUGLIA. I renziani: la federazione di Lecce è nelle mani di D'Alema
Può finire a “carte bollate”, aveva minacciato Michele Emiliano ai tempi in cui chiedeva il Congresso del Pd. Ora il Congresso c’è, ma si preparano anche le carte bollate. Con un surplus di veleno. Perché stavolta la guerra sul tesseramento 2016 cade nella cornice dell'inchiesta Consip e corre sul confine labile della scissione, chi sta dentro e chi sta fuori dal Pd, chi se n’è andato con gli scissionisti e voterà Orlando, chi resta per votare Emiliano, i renziani che sono sempre più in trincea a difendere il fortino. E così dopo il caso Napoli, infuria il caso Puglia, terra del governatore e candidato Emiliano.
Paolo Gentiloni costa più di Matteo Renzi: le spese di Palazzo Chigi salite di 21,5 milioni di euro
E zitto zitto Paolo Gentiloni ha messo bei muscoloni da premier. Quello che mai ti saresti atteso, è lì documentato dal bilancio di previsione 2017: il nuovo presidente del Consiglio costa più di Matteo Renzi. A Palazzo Chigi quest' anno si spendono circa 21,5 milioni di euro in più del 2016, e la lievitazione inattesa è tutta nelle spese correnti, che tornano a superare il miliardo di euro con un incremento di 36,3 milioni.
Titolò "Bastardi Islamici": ora Belpietro va a giudizio
A Parigi il commando islamista dell'Isis fece 130 morti. Belpietro titolò: "bastardi islamici". Ora il gup di Milano lo manda a giudizio. "Bastardi islamici". Con questo titolo Maurizio Belpietro aveva deciso di aprire Libero il giorno dopo la strage al Teatro Bataclan di Parigi. Ne era scoppiata una bagarre. Ed erano fioccate le querele. Oggi l'ex direttore di Libero, ora al timone de La Verità, è stato rinviato a giudizio dal gup di Milano. Il reato, come spiega il Fatto Quotidiano che ne dà notizia, è di "istigazione all'odio razziale" e la prima udienza del processo si terrà il 13 marzo davanti ai giudici milanesi.
Il caso tessere gonfiate scatena la guerra nel PD
Orlando attacca la gestione del partito: "È la prova che non c'è stata la rottamazione". Orfini: "I controlli funzionano". Il caso delle tessere gonfiate agita e non poco le acque del Pd. Un video pubblicato da Repubblica smaschera una presunta compravendita di tessere dem. "Dovete portare tessera e codice fiscale, i 10 euro ve li danno loro", spiega una donna all'esterno della sede di un'associazione a chi chiede come ci si deve muovere per tesserarsi al Pd. Un'amica aggiunge: "I 10 euro ve li darà Michel all'interno, se la vede lui". Il "Michel" citato nel video sarebbe Michel Di Prisco, volto noto del Pd napoletano. Fin qui i fatti. Ma quanto mostrato dalla clip ha acceso e non poco lo scontro dentro il Pd anche in vista del Congresso.
Vaticano, vittima di pedofilia lascia la Commissione: «Curia non collabora»
Marie Collins si è dimessa nel giorno delle Ceneri, la sola vittima di abusi rimasta nella pontificia Commissione per la protezione dei minori istituita nel 2014 da Francesco contro la pedofilia nel clero, e lo ha fatto con una lettera al Papa nella quale scrive della sua «frustrazione per la mancanza di cooperazione degli altri uffici della Curia romana con la Commissione». È un’accusa dura, riportata in un freddo comunicato in inglese diffuso dalla stessa Commissione attraverso la sala stampa vaticana.
Le consulenze folli della Sicilia: "Sono dodici volte gli stipendi"
La Corte dei conti denuncia le irregolarità nelle partecipate. Aperte 51 istruttorie sulla sanità. Irregolarità gestionali. Violazioni dei divieti di assunzione. Consulenze facili. Obblighi di trasparenza aggirati. Un «fenomeno grave» e una «piaga per la finanza regionale» che nemmeno scandali e cicliche ondate di indignazione riescono a curare. Il buco nero delle partecipate siciliane continua a inghiottire risorse. E nel carrozzone che si alimenta con soldi pubblici ma è sempre a secco, spesso il fine del bene comune sbiadisce negli intrecci tra affari e poltrone. Il quadro dipinto dalla procura della Corte dei Conti all'inaugurazione dell'anno giudiziario offre una bocciatura senza appello alla rete di società controllate della Regione Sicilia. Ma anche alla classe politica, ai gruppi del parlamentino a cui «manca il senso del non sono soldi miei, manca il senso dello Stato», e pure alla sanità, tra errori professionali e finanziari. L'appalto dell'ospedale di Agrigento, per esempio, è costato 12 milioni di danni.
Eutanasia Dj Fabo: Cappato indagato dopo l'autodenuncia. I pm di Milano: "Il suo è stato un aiuto al suicidio"
Marco Cappato è indagato dalla Procura di Milano con l'accusa di 'aiuto al suicidio' per la morte in Svizzera di Dj Fabo, il 40enne milanese cieco e tetraplegico che ha chiesto all'esponente radicale di accompagnarlo nella clinica svizzera dove ha scelto di morire.
Cos’è il lavoro di cittadinanza, “l’alternativa renziana” al reddito di cittadinanza del M5s
Matteo Renzi ha parlato per la prima volta di "lavoro di cittadinanza", la proposta del PD che dovrebbe essere alternativa al reddito di cittadinanza del MoVimento 5 Stelle. La questione in realtà è ben più complessa e andrebbe affrontata con rigore: come sosteniamo il reddito delle famiglie in difficoltà?
“Garantire uno stipendio a tutti non risponde all'articolo 1 della nostra Costituzione che parla di lavoro non di stipendio. Il lavoro non è solo stipendio, ma anche dignità. II reddito di cittadinanza nega il primo articolo della nostra Costituzione, serve un lavoro di cittadinanza
Ius soli: Chaouki: «Salvini se ne faccia una ragione, sarà legge. Siamo pronti a sfidare il Parlamento»
Lo ius soli diventerà legge grazie al «sostegno del Partito democratico», anche a costo «di sfidare il Parlamento con un voto di fiducia» e il leader della lega Nord, Matteo Salvini se ne «deve fare una ragione». Questa posizione «conciliante» e «aperta al dibattito» è stata espressa ieri dal deputato del Pd, Khalid Chaouki, coordinatore dell’Integruppo parlamentare immigrazione e cittadinanza, prima di scendere in piazza del Pantheon a Roma per la manifestazione «Italiani senza cittadinanza» promossa dal Comitato L’Italia sono anch’io.
Il Parlamento Europeo ha approvato il CETA. Cosa c'è dietro?
Il Parlamento Europeo, riunito in sessione plenaria a Strasburgo, ha approvato il CETA, un grosso accordo commerciale tra Canada e Unione Europea: è lo stesso che nell’ottobre del 2016 era stato temporaneamente bloccato dal parlamento della Vallonia, una delle tre regioni in cui è diviso il Belgio. Il CETA dovrà essere ratificato dal parlamento di ciascuno stato membro, ma nelle sue parti fondamentali entrerà in vigore già da aprile.
Nel napoletano scoppia il caso dei 10 euro per la tessera del Pd
10 euro e la tessera del Pd è comprata. Succede a Miano, quartiere popolare dell'area nord di Napoli, dove nell'ultimo giorno utile per il tesseramento al Partito Democratico si vedono scene come quella raccontata in questo video. Scrive Repubblica:"Solo la carta d'identità, i dieci euro ve li danno loro". Una signora bruna, robusta, dà le indicazioni per l'iscrizione e il rinnovo della tessera del Partito democratico a Miano, periferia nord della città. Quartiere popolare ad alta densità di camorra. Piazza Regina Elena, ultime ore per strappare l'adesione al Pd in vista del congresso nazionale e dalle 17 più di un centinaio di persone fanno la spola all'esterno della sede di un'associazione.
Consip: arrestato Romeo. L'imprenditore accusato di corruzione. Nell'inchiesta sono indagati anche il ministro Lotti e il padre di Renzi
Alfredo Romeo è stato arrestato questa mattina. L'ordinanza di custodia cautelare in carcere è stata emessa dal gip del tribunale di Roma su richiesta della procura capitolina in relazione nell'ambito Consip. L'imprenditore campano è finito sotto accusa per un episodio di corruzione. Renzi confessa e chiarisci tutta questa storia - tuonano già i grillini - e intanto restituisci i soldi con cui Romeo ti ha finanziato".
Corte d'appello di Trento: «Via libera a maternità surrogata a due papà»
«La Corte d'Appello di Trento, con una sentenza storica, scrive una nuova pagina della giurisprudenza sui diritti dei figli di coppie dello stesso sesso. Per la prima volta in Italia viene riconosciuto il legame non biologico tra un padre gay e i suoi figli non attraverso un'adozione ma riconoscendo il certificato di nascita di un altro Stato attestante la doppia paternità di un bambino nato attraverso la gestazione per altri. La sentenza, pubblicata dal sito www.articolo29.it , si muove nel solco dei principi segnati dalla Corte di Cassazione: assenza di problematiche legate all'ordine pubblico, supremo interesse del minore, indifferenza delle tecniche di procreazione medicalmente assistita utilizzate, in questo caso la gestazione per altri».
Trump al Congresso: “Via l’Obamacare, taglio epocale delle tasse, stretta sugli immigrati per dare lavoro agli americani”
«Rinnovare lo spirito americano». E’ l’appello che ha lanciato ieri sera il presidente Trump, durante il suo primo discorso tenuto davanti al Congresso, per rilanciare la propria rivoluzione, superare le difficoltà delle prime settimane, e cercare di parlare agli elettori che non lo hanno votato, convincendoli ad unirsi al suo progetto.
Il capo della Casa Bianca ha ripetuto i temi centrali della sua campagna elettorale, ma lo ha fatto usando un tono più presidenziale e ottimistico della stessa Inauguration del 20 gennaio. A questo ha aggiunto un’apertura per la riforma dell’immigrazione, che forse ha sorpreso gli stessi colleghi repubblicani, alcuni dei quali considerano ogni concessione su questo terreno come un’amnistia inaccettabile.
Arrestato a Napoli l'imprenditore Alfredo Romeo: è accusato di corruzione. Nella stessa inchiesta indagati il ministro Lotti e il padre di Renzi
L'ultimo sviluppo dell'inchiesta sugli appalti della Spa del ministero dell'Economia, che vede indagati anche il ministro Luca Lotti, il generale dei carabinieri Tullio Del Sette, il comandante dell'Arma Emanuele Saltalamacchia e Tiziano Renzi, padre dell'ex premier. L'imprenditore campano Alfredo Romeo è stato arrestato questa mattina dai carabinieri e dalla guardia di Finanza in relazione ad un episodio di corruzione nell' ambito dell' inchiesta Consip. In questo momento è a Napoli e lo stanno portando al carcere romano di Regina Coeli.
Intrusi nella casa di Celentano «Intimiditi da sei sconosciuti». Claudia Mori: «Non dormo»
Claudia Mori dice di non dormire più: «Ho un po’ di paura». Adriano, invece, dormirebbe senza problemi ma con Claudia sveglia non è facile. E alla fine si è convinto pure lui che la situazione è preoccupante e ha deciso di denunciarla. «Mi vedo costretto a rendere noti fatti gravi che si stanno verificando nella mia abitazione di Galbiate e nei confronti miei e di Claudia», scrive Celentano rilanciando la denuncia in Rete dal megafono del suo blog. Cosa sta succedendo? «Da giorni all’interno dell’abitazione avvengono intrusioni di sconosciuti, individuati in numero di 6, più la presenza di un altro che pare sorvegliare». Non siamo in via Gluck ma a Galbiate, nella villa di famiglia del Molleggiato, la stessa dove ha in parte registrato l’ultimo disco con Mina. C’è la casa, il parco, un grande cancello. «Il tutto controllato da guardie armate, notte e giorno», assicura Claudia Mori.
Biotestamento: la politica usa l’alibi della Chiesa. Ma tra i cattolici gli integralisti sono una minoranza
“In seno alla teologia anche ufficiale sono maturate in questi anni posizioni chiaramente contrarie all’accanimento terapeutico. Quindi è inutile e indecente che parlamentari opposti alla legge si nascondano dietro a una “Chiesa” indistintamente evocata. E poi è finita l’era wojtyliana-ratzingeriana-ruiniana in cui il Vaticano e la Cei intervenivano direttamente nel processo legislativo italiano. Il Vaticano di Francesco non intrattiene più legami sistematici con i partiti politici italiani per bloccare o orientare una legge. Fabo è partito, lanciando una parola che brucia. “Vergogna” a quel Parlamento che si dimostra incapace di legiferare sul fine vita. Vergogna a deputati e senatori che non si assumono le loro responsabilità.
Bonus-beffa: in due milioni devono restituire gli 80 euro
Il reddito medio degli italiani è di poco più di 20mila euro l'anno. Brutta sorpresa per molti di chi aveva avuto il bonus. Nel 2015 sono stati circa 40,8 milioni i contribuenti che hanno dichiarato l'Irpef (l'imposta sul reddito), in lieve aumento dello 0,1 per cento rispetto al 2014. A riferirlo è il ministero dell'economia e delle finanze. Il reddito complessivo totale dichiarato ammonta a circa 833 miliardi di euro, per un valore medio di 20.690 euro.
Tra gli 11,9 milioni di soggetti che avevano ottenuto il bonus da 80 euro dal datore di lavoro, circa 966.000 hanno dovuto restituirlo integralmente, mentre 765.000 soggetti hanno dovuto restituirne solo una parte.
"L'ho aggredita per stuprarla". Il gip lo scarcera dopo 48 ore. L'aggressore ammette, il giudice non ci crede
Il gip ha deciso di scarcerare, con obbligo di dimora, l'indiano che nella notte del 24 ha aggredito e tentato di stuprare una ragazza a Firenze. Per il giudice "non tentò lo stupro". In carcere per 48 ore e poi liberato con obbligo di dimora a Fiumicino. È quanto deciso dal gip Francesco Bagnai per Harwinder Singh, il cittadino indiano di 29 anni che nella notte fra il 21 e il 22 febbraio, a Firenze, ha selvaggiamente aggredito una ragazza di 23 anni che stava tornando a casa dal pub in cui lavora e poi l'ha quasi strangolata con il laccio del suo cappuccio. E' stato proprio l'aggressore, fermato poco dopo da una pattuglia della Guardia di Finanza, ad ammettere: "Ho aggredito la ragazza perché me la volevo scopare".
Palazzo Chigi: 2mila euro per i nuovi biglietti da visita di Maria Elena Boschi. Più Iva.
Lo strumento nell’era digitale sembrava caduto in disuso. Ma se nella società civile sempre meno si utilizzano i biglietti da visita classici, trasmettendo quelli creati ad hoc dai telefonini, per ministri e sottosegretari il biglietto di presentazione è ancora uno status symbol. Tanto è che che la presidenza del Consiglio ne ha subito ordinati di nuovi per due membri dell’esecutivo che hanno cambiato i ruoli che avevano con Matteo Renzi. Il capo dipartimento di palazzo Chigi, Renato Catalano, ha ordinato i nuovi biglietti da visita per Maria Elena Boschi, che non è più ministro, ma sottosegretario, e per Luca Lotti, che invece ha fatto il percorso inverso. Il governo li ha ordinati a trattativa diretta alla Tmb stampa srl, che fornirà anche la relativa carta stampata. Prezzo? Duemila euro più Iva.
CASTA ITALIA: Soldi e pensioni, ecco i Vampiri
Benvenuti alla fiera dei Vampiri. Quelli che drenano dalle casse pubbliche privilegi pensionistici ormai insostenibili per la collettività, ma difesi a oltranza da chi li percepisce, pronti a carte bollate pur di non farsi sfilare assegni mensili che arrivano anche a 60-70 mila euro. Li ha scovati Mario Giordano che li ha elencati nella sua ultima opera "Vampiri, Nuova inchiesta sulle pensioni d’oro". Un quadro poco edificante ai giovani italiani che una pensione, probabilmente, non l’avranno nemmeno. Ecco una rassegna degli esempi più eclatanti: dai politici che intascano vitalizi d'oro per qualche anno passato nelle istituzioni, a ricchi imprenditori che l'assegno non lo mollano. E poi banchieri, manager di tlc e politici (anche di sinistra)...
Francesco Facchinetti dopo l'intrusione nella villa del padre: "Bisogna reagire, io sparo"
Decine di migliaia di like per il post: "Sto andando a comprarmi un arsenale, se qualcuno entra in casa mia con i miei figli non esce vivo! Se lo stato non mi difende lo farò da solo". Francesco Facchinetti reagisce su Facebook al furto in casa subito dal padre Roby, nella villa dove abita a Bergamo. "Ieri mattina alle 11 e 30, ripeto di mattina, è entrato un mostro, una bestia in casa di mio papà. Lì vivono anche i miei fratelli, il marito di mia sorella Giulia e il mio piccolo nipote Lorenzo. Questo animale di 2 metri ha cercato prima di rubare e poi, una volta scoperto da Yuri, lo ha tramortito per poi scappare via".
L’Ungheria inizia a costruire la seconda barriera hi-tech contro i migranti
L’Ungheria del premier xenofobo Viktor Orban ha dato il via alla costruzione di una seconda barriera lungo il confine con la Serbia, dotata di telecamere per la visione notturna e sensori di calore e movimento, per continuare a bloccare il passaggio di migranti lungo la cosiddetta rotta balcanica verso la Germania. Lo ha annunciato lo stesso Orban ammiratore del presidente Usa Donald Trump e del suo muro lungo il confine con il Messico. I piani per la barriera altra 3 metri erano stati annunciati lo scorso agosto e servirà a rafforzare quella già esistente eretta in fretta e furia durante la crisi dell’estate del 2015 lungo i 175 km di frontiera con la Serbia, quando 400.000 persone riuscirono a passare.
CINECITTA' di nuovo pubblica?
E' di questi giorni la notizia che riguarda il possibile cambio di gestione di Cinecittà da privato a pubblico. Niente più hotel, centri benessere e parcheggi, ma bensì un piano di valorizzazione degli storici Studios di via Tuscolana. La gestione privata di Abete, insieme a Della Valle e De Laurentiis hanno portato la struttura a una condizione di coma fin dal 1997, anno della privatizzazione. Oggi invece si pensa a un polo dell'audiovisivo e lo potrà diventare grazie anche all'intervento dell'Istituto Luce – socio di minoranza al 19,92% - che si è dichiarato favorevole a una modernizzazione della gestione.
Ora anche l'Europa si sveglia: "I clandestini vanno arrestati"
Nuove raccomandazioni della Ue agli stati membri e gli 007 italiani temono i "lupi solitari" attivi a Roma. La buona notizia è che l'Isis perde territorio e il 2017 potrebbe essere l'anno della sua sconfitta militare. La cattiva, è che per l'Europa e l'Italia il rischio di attentati terroristici è sempre più concreto, legato a «lupi solitari» che si autoradicalizzano in casa, usando manuali on line ed ai foreign fighters, che rientrano ben addestrati dopo aver militato nelle fila del Califfato. Non è rassicurante la Relazione annuale al parlamento dei Servizi di informazione e sicurezza, presentata ieri a Palazzo Chigi dal presidente del Consiglio Paolo Gentiloni e dal direttore del Dis, Alessandro Pansa.
Renzi: il viaggio in California pagato dai Clinton
L'endorsement, alla fine, qualcosa ha pagato. Pochi giorni prima delle presidenziali Usa, Matteo Renzi fu l'unico premier di un grande Paese al mondo a schierarsi apertamente a favore di Hillary Clinton e contro Donald Trump. Pareva una scelta a basso prezzo, visto che la democratica era data per strafavorita nei sondaggi. Poi le cose sono andate in modo leggermente diverso... e non solo alle elezioni americane. Trump è finito alla Casa Bianca, Renzi a casa.
Finanziamento partiti: mancano decreti attuativi - Addio controlli e tetto da 100mila euro ai privati
Il 27 febbraio 2014 l’Italia diceva addio al finanziamento pubblico ai partiti. La Presidenza del Consiglio aveva 60 giorni per emanare gli otto decreti attuativi. Ne sono passati 1157, ma non sono bastati per approvare le disposizioni che limitano il contributo dei privati oltre il tetto dei 100mila euro, così come quelle sui controlli dei pagamenti diversi dal contante. Risultato: buona parte di quella “riforma epocale” rischia di rimanere lettera morta. Così i partiti potranno farsi foraggiare da quelli privati senza limiti e senza controlli. La Presidenza del Consiglio aveva 60 giorni di tempo per emanarle, ma ancora oggi nessuno le ha viste. Risultato: buona parte di quella “riforma epocale” rischia di rimanere lettera morta, a beneficio dei partiti che potranno abbondantemente rifarsi del finanziamento pubblico abolito con quello privato. E senza troppa cura della trasparenza. Del resto, dei 154 provvedimenti ancora in sospeso dei governi Monti e Letta, il 48,05% è scaduto. .......
DJ FABO: L’ultimo messaggio: “Senza l’aiuto del mio Stato”
“Sono finalmente arrivato in Svizzera e ci sono arrivato, purtroppo, con le mie forze e non con l’aiuto del mio Stato. Volevo ringraziare una persona che ha potuto sollevarmi da questo inferno di dolore, di dolore, di dolore. Questa persona si chiama Marco Cappato e lo ringrazierò fino alla morte. Grazie Marco. Grazie mille”. E’ l’ultimo messaggio di Dj Fabo dal Paese elvetico dove ha scelto il suicidio assistito. Proprio Cappato ha dato notizia dell’avvenuto decesso. Fabiano Antoniani era da ieri in Svizzera dove aveva affrontato le procedure per accedere al suicidio assistito. Nel suo ultimo messaggio audio i ringraziamenti a chi lo ha accompagnato nel suo ultimo viaggio e le accuse allo Stato italiano. Fabo aveva 40 anni e dal 2014, dopo un incidente stradale, era cieco e tetraplegico: ha morso un pulsante per attivare l’immissione del farmaco letale. Dalla politica alla Chiesa, le reazioni alla notizia della sua morte.
TicTok il nuovo social media
MARATONA 230 CORTOMETRAGGI
Ultime Notizie
-
Concorso Cortometraggi “ilCORTO.it FESTA INTERNAZIONALE di ROMA 2023“
L\\\'Associazione Culturale senza scopo di lucro “ilCORTO.it”, visto il successo delle precedenti 14... -
Lollobrigida: «Nel 2023 daremo a Roma i poteri da vera Capitale»
Il ministro: «Risorse e nuovo status per la città, come succede nelle altre nazioni. Produttività e... -
Fisco, welfare e imprese: Giorgia Meloni avvia la rivoluzione liberale
Mentre tutti son lì con la lente d\\\\\\\'ingrandimento a cercare sui social qualche traccia di un p... -
Vincitori e Nomination del Concorso di Cortometraggi “ILCORTO.IT Festa Internazionale di ROMA 2022“
La GIURIA DEL CONCORSO composta da: SERGIO SALVATI (presidente) grande direttore della fotografia, h... -
Roma Venerdì 28 ottobre: Proiezione di 9 cortometraggi di tematiche pasoliniane
Nell'ambito della kermesse “PERCORSI PASOLINIANI”, un programma ricco di eventi, l'associazione cult... -
Il governo incassa la prima fiducia: 235 sì alla Camera. Salpa la "nave" nel nome di Giorgia
La premier parla per più di un'ora e poi replica ai 35 deputati iscritti a parlare a Montecitorio. I... -
Maratona di 230 Cortometraggi con Entrata Gratuita
In concomitanza con la Festa del Cinema di Roma, l'associazione culturale romana "ilCORTO.it" cerca... -
Meloni smaschera il «paradosso» della sinistra. E al corteo della Cgil c’è chi se la prende
Collettivi, pacifisti, partigiani, sindacati internazionali: ci sono un po’ tutte le anime della sin... -
Centrodestra, vertice ad Arcore tra Meloni, Salvini e Berlusconi: «Importanti passi avanti»
Giorgia Meloni, Matteo Salvini e Silvio Berlusconi si sono incontrati ad Arcore. La notizia del vert... -
“Hitler, razzista, lecchino russo”. E Trump querela la Cnn: vuole 475 milioni di dollari di danni dall’emittente
Donald Trump fa causa alla Cnn per diffamazione e chiede un risarcimento danno per 475 milioni di do...
ILCORTO.EU
Spigolature dai Social
-
Spiagge di Latina - Classifica di QSpiagge
Spiaggia Dune di Sabaudia La Spiaggia Dune di Sabaudia è situata nel comune di Sabaudia e fa parte del Parco Nazionale del Circeo, istituito nel 1934.... -
Le 10 spiagge più belle della Liguria | Skyscanner Italia
Calette cristalline, spiagge attrezzate e baie tutte da fotografare: sono le spiagge della Liguria, per un viaggio tra borghi marinari, aree marine pr... -
5 Isole del Brasile da scegliere per le vacanze estive
Il Brasile è uno dei paesi più grandi del mondo, vanta un patrimonio naturale e culturale di tutto rispetto e ogni anno ospita migliaia di visitatori... -
Ponza: cosa vedere e cosa fare
Ponza è un’isola meravigliosa, la più grande e turistica tra le Isole Pontine. È anche uno dei Borghi più belli della Provincia di Latina e del Lazio,... -
Vacanze in Italia, le migliori offerte per il mare
Scopri il mare più bello d'Europa, #iorestoinitalia In Italia abbiamo davvero tutto, si mangia bene, si spende poco (seguendo i nostri consigli!), si... -
Le 10 migliori cose da vedere in Brasile
Rio de Janeiro sta per accogliere le Olimpiadi. Una buona occasione per scoprire uno dei Paesi più belli dell'America Latina. 10 cose da vedere in Bra... -
Quali sono le 5 città più belle della Florida
La Florida è uno degli stati americani più famosi e più visitati dai turisti, grazie soprattutto alla città di Miami e alla sua vicina Miami Beach. La... -
11 attrazioni turistiche top-rated in South Carolina
Che tu sia interessato alla storia, che ti piaccia rilassarti in spiaggia o che cerchi cose interessanti da fare con i bambini, lo troverai nelle nume... -
Tour in Arizona: cosa vedere e come organizzare il viaggio
Forse, quando pensate allo stato dell’Arizona, non realizzate fin da subito quanti siti famosi possa contenere eppure dovete sapere che questo è lo st... -
ALASKA: NELLE FANTASTICHE TERRE SELVAGGE
Un viaggio in una terra tutta da scoprire Estate 2019: I Viaggi di Maurizio Levi propone un viaggio in Alaska, per immergersi nella natura selvaggia e...
Cultura
-
Concorso Cortometraggi “ilCORTO.it FESTA INTERNAZIONALE di ROMA 2023“
L\\\'Associazione Culturale senza scopo di lucro “ilCORTO.it”, visto il successo delle precedenti 14 edizioni, sia in termini di qualità che di quanti... -
Vincitori e Nomination del Concorso di Cortometraggi “ILCORTO.IT Festa Internazionale di ROMA 2022“
La GIURIA DEL CONCORSO composta da: SERGIO SALVATI (presidente) grande direttore della fotografia, ha lavorato con Steno, Carlo Vanzina, Christian De... -
Roma Venerdì 28 ottobre: Proiezione di 9 cortometraggi di tematiche pasoliniane
Nell'ambito della kermesse “PERCORSI PASOLINIANI”, un programma ricco di eventi, l'associazione culturale romana "ILCORTO.IT" venerdì 28 ottobre alle... -
Maratona di 230 Cortometraggi con Entrata Gratuita
In concomitanza con la Festa del Cinema di Roma, l'associazione culturale romana "ilCORTO.it" cerca di festeggiare il Cinema Breve, proseguendo la pol... -
Umano, più che umano: la soluzione futurista di Stefano Vaj
Una delle chiavi di lettura per comprendere I sentieri della Tecnica. Spirito faustiano, transumanesimo, futurismo di Stefano Vaj (Moira, 20,80€) è la... -
“Un Nobel postumo a Ezra Pound: in mezzo a tanta mediocrità il suo nome va urlato”: da Naxoslegge la...
Non fu impossibile. Ve l’immaginate. Ezra Pound sull’altare del Nobel per la letteratura. Che cosa avrebbe detto, il vecchio profeta che ha attraversa... -
Trieste, 26 ottobre 1954: la seconda redenzione di chi non si arrese mai
Ripubblichiamo questo articolo del 2018 in occasione del 67esimo anniversario della liberazione di Trieste. Il 26 ottobre 1954 i soldati italiani entr... -
Toh, il Nobel per la letteratura va a Gurnah: nelle sue opere parla di migrazioni e colonialismo
Partiva sfavoritissimo, tanto che i bookmaker non lo avevano neanche quotato. Eppure, il premio Nobel per la letteratura 2021 se l’è aggiudicato propr... -
“Lo schwa? In italiano non ha senso”: la Crusca e i linguisti fanno piangere la Murgia
In quest’epoca gender fluid, sta ormai venendo meno ogni distinzione: territoriale, etnica, culturale, sessuale e, adesso, anche linguistica. È divers... -
Eroi dimenticati: Ferdinando Camuncoli, figlio d’Italia
“Carissimo babbo, parto volontario… sono certo che apprezzerai la mia iniziativa. Se fosse il contrario, saresti un cattivo padre e un cattivo italian...
Scienza & Tecnologia
-
Truffa online, basta un clic: come ti svuotano il conto corrente
Accetta tutto, rifiuta tutto, solo i necessari, conferma le mie scelte: quante volte mentre cerchiamo di navigare in santa pace su internet veniamo le... -
YouTube rimuove i “non mi piace”. Ecco come favorisce il politicamente corretto
L’amministratore delegato di YouTube, Susan Wojcicki, ha annunciato mercoledì scorso che la piattaforma di condivisione video più famosa al mondo rimu... -
Le terapie anti-Covid non esistono, giusto? Sbagliato. L’Aifa sbugiarda i virologi star
La ricetta Speranza a base di «tachipirina e vigile attesa» è già stata messa in discussione da diversi studi scientifici. Adesso, però, sta per croll... -
Pfizer, "abbiamo sbagliato vaccino". Campagna contro il Covid, studio sconcertante: tutto ribaltato, chi rischia
Sono 82.278.770 le dosi di vaccino somministrate in Italia, l'87,8% del totale di quelle consegnate, pari finora a 93.749.420 (nel dettaglio 66.025.41... -
Dodici milioni di animali uccisi per i test scientifici: Parlamento Ue chiede fine della “mattanza”
Il Parlamento Ue chiede si fermare la “Mattanza” degli animali da laboratrio: nell’Unione europea, nel 2017, circa 12 milioni di animali sono stati al... -
Instagram è dannoso per la salute mentale delle ragazze. Zuckerberg lo sa e non fa nulla
Facebook sa che Instagram è un social pericoloso per la salute mentale delle ragazze adolescenti, ma non fa nulla per arginare il problema. E’ quanto... -
Carne bovina, due casi di mucca pazza. "Stop alle vendite", torna il terrore: ecco cosa evitare
Torna l'allarme mucca pazza. Certo, non alle porte dell'Italia, ma il caso fa subito paura. In Brasile - il più grande esportatore di carne bovina al... -
Facebook e la lista di vip intoccabili: Zuckerberg ha protetto dalla censura 6 milioni di profili “famosi”
«Gli standard della community di Facebook si applicano a tutti nella stessa maniera», è il mantra che Mark Zuckerberg ama ripetere a tutti. Ma è veram... -
Così muore in pochi secondi il Covid: l'immunologo Clerici ha scoperto l'arma letale che uccide il virus
Una spallata che può essere definitiva nella guerra con il Covid. Mario Clerici, docente di Patologia generale all’Università Statale di Milano e dire... -
Elon Musk da paladino “verde” a inquinatore seriale
Elon Musk proprietario di Tesla e del gruppo Space X ha cercato di rivoluzionare, oltre al mercato automobilistico anche lo stile di vita dei nuovi ri...
Login Form
Utenti Unici dal 19-2-17
Cerca:
Accadde IERI
-
La profezia
"Attenzione al pericolo giallo. Nei prossimi decenni ci dovremo guardare dall'espansionismo cinese.... -
Adolf Hitler, 70 anni dopo spunta il video privatissimo: la sua intimità con Eva Braun
Spunta un nuovo, clamoroso, filmato che ha come protagonista Adolf Hitler. Come sottolinea Dagospia,... -
Bologna 1919. Costituzione del primo Fascio di combattimento
Un centinaio di ex combattenti, in prevalenza repubblicani, anarco-sindacalisti e nazionalisti, si r... -
«Mussolini ha salvato circa tremila ebrei durante la seconda guerra mondiale»
Un’affermazione quella fatta da Israel Corrado Debenedetti domenica nel corso del convegno sugli ebr...
Made in Italy
-
Teresa Bellanova favorevole agli Ogm e al Ceta. La rabbia di Salvini: "Alla faccia del made in Italy"
"Sugli Ogm voglio aprire un confronto rapidamente anche con le parti imprenditoriali, è un tema deli... -
Nuovi strumenti per ridurre l’impronta ambientale delle filiere
Oltre 200 imprese di sei Paesi europei coinvolte in iniziative per ridurre l’impronta ambientale di... -
Adesso la Francia "ci ruba" il Parmigiano Reggiano
La multinazionale francese Lactalis punta dritto verso il Parmigiano, dopo essersi già comprata Parm... -
Tuteliamo i marchi storici e il Made in Italy
La volete sapere l’ultima? La Lega si sta opponendo all’inserimento della cosiddetta “norma Pernigot... -
Pacchetto crescita: allo studio contrassegno dello Stato a tutela del made in Italy
Il rispetto della proprietà intellettuale e la lotta alla contraffazione diventano due temi strategi...