Macron e franciaAnche la Francia è intenzionata a collaborare con il governo di Tripoli sul fronte immigrazione. A margine della recente conferenza di Monaco sulla sicurezza, il ministro della difesa francese Florence Parly incontra il premier libico riconosciuto dalla comunità internazionale Fayez Al Sarraj e, come si legge in un lancio di AskaNews, promette la donazione di sei motovedette alla guardia costiera del paese africano.

Oltre a questo, l’impegno di Parigi dovrebbe riguardare anche un programma di addestramento per i nuovi membri della stessa guardia costiera. 

La promessa francese

Al momento si parla comunque soltanto di una “promessa”. Non c’è alcun accordo scritto, né un atto dell’Eliseo o del parlamento francese. Parigi semplicemente, dopo aver elogiato gli sforzi compiuti dal governo stanziato a Tripoli (il cui operato di fatto va poco oltre il perimetro della capitale) sul fronte del contrasto alle partenze irregolari, annuncia la possibilità di contribuire al rafforzamento della guardia costiera. Quanto di vero c’è in questo annuncio è tutto da verificare. Non soltanto perchè ancora non è stato effettuato alcun passo ufficiale, ma anche perchè non è detto che alla promessa segua un effettivo stanziamento di mezzi e risorse. Già più volte in passato la Francia annuncia provvedimenti di aiuto verso Tripoli, senza però andare oltre la promessa. 

....................

dall'articolo di  per IlGiornale - OcchiDellaGuerra.it 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna