Informazioni e risposte alle domande più frequenti: se non vivete in Italia certe scadenze sono imminenti. Mancano poco più di tre mesi alle elezioni europee, ma chi vive all’estero e intende votare dovrà quasi certamente attivarsi in queste settimane.

L’Unione Europea e il governo italiano hanno pubblicato alcune guide per spiegare cosa bisogna fare per essere iscritti nei registri elettorali, ma le condizioni variano molto a seconda del paese in cui si vive e di quali candidati si vogliano votare, cioè se quelli del paese d’origine o quelli del paese ospite, e se si è iscritti o meno all’AIRE, cioè l’Anagrafe Italiani residenti all’estero. Abbiamo messo insieme una breve guida caso per caso.

......................

• Per chi vive in un paese dell’UE ed è iscritto all’AIRE

Non bisogna fare niente di particolare: chiunque è iscritto nei registri dell’AIRE ha già deciso se votare per i candidati locali o per quelli italiani. Nel primo caso potrà presentarsi al seggio del comune in cui vive, nel secondo riceverà istruzioni per votare nell’ufficio consolare italiano di quel paese, con modalità simili a chi vive all’estero ma non si è registrato all’AIRE. Non è previsto il voto per posta.

....................

dall'articolo di ANSA/ANGELO CARCONI per IlPost.it 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna