Ciao Darwin Madre Natura Sara CroceCiao Darwin batte la Via Crucis in mondovisione 25 a 15. Si intende, in termini di share. E per la celebrazione nella suggestiva cornice del Colosseo, come recitano le presentazioni dell' evento, si tratta probabilmente degli indici di ascolto più bassi di sempre. Già era noto il fatto, come ampiamente sottolineato da giornali e siti online, che i testi e i discorsi, soprattutto quelli preparati quest' anno da suor Eugenia Bonetti, sarebbero stati pervasi da una vis politica e polemica, più che da una riflessione religiosa. E che avrebbero puntato il dito contro il governo e in primo luogo contro il ministro dell' Interno, Matteo Salvini.

Per non essere pronti all' accoglienza, anzi, per chiudere le proteste in faccia ai migranti, persone che hanno bisogno di soccorso «per puro calcolo politico». Questo potrebbe non essere piaciuto, tanto da "costringere" persino la platea più affezionata all' evento a cambiare canale. Buttandosi alle spalle l' atmosfera raccolta del Calvario tra le pietre del Colosseo e incollandosi allo schermo per Paolo Bonolis e le sue "bbone", belle ragazze piuttosto spogliate.

.......................

O stretto tra l' ascolto di testi anti-Salvini anche all' ombra della Croce e lo spettacolo trash non ha più neanche un dubbio. Dobbiamo invocare la decadenza spirituale che sembra allungarsi ovunque? Dobbiamo, ancora una volta, ricordare che solo pochi giorni fa pochi Parigi, mentre Notre Dame bruciava, c' erano sì persone inginocchiate a pregare o immobili a guardare piangendo, ma molti altri scattavano selfie con il cellulare immortalandosi con lo sfondo di una cattedrale in fiamme... Forse anche gli italiani stanno dimenticando cosa significhi celebrare il Venerdì Santo.

......................

dall'articolo di Caterina Maniaci per LiberoQuotidiano.it 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna