foto 23042019 145324Eliana è una delle fortunate. A fine mese riesce a portare a casa quasi 900 euro per sei ore lavorative al giorno per cinque giorni alla settimana. La fortuna, però, non le deriva dal tipo di contratto che è riuscita a strappare all’azienda (un part time a sei ore) ma dal lavoro del marito Paolo, comandante di navi mercantili. «Guadagna bene anche se non lo vedo per mesi interi perché è sempre in navigazione». Eliana ha dimenticato da tempo la sua laurea in Giurisprudenza (non è nemmeno andata all’Università a ritirare il diploma) e una tesi sui paradisi fiscali che paventava ben altri impieghi. Il titolo era impegnativo: «La doppia imposizione internazionale».

Per dieci anni Eliana ha fatto l’avvocato sulla scia dei suoi 30 e lode in Diritto Penale e Diritto Amministrativo, cercando di barcamenarsi tra i 23mila legali siculi (la Sicilia è la quarta regione per numero di avvocati in Italia): «Indipendentemente da quello che guadagnavo avevo circa quattromila euro di spese per la Cassa Forense, non ce la facevo». Nel 2001 vede un annuncio della Wind in cerca di operatori telefonici. «Con me c’era il meglio della gioventù palermitana, tutti laureati, con lode. E davanti a un bivio: lavorare in un call center o andare via da Palermo. Scelta difficile per chi come me nel frattempo aveva creato una famiglia». Oggi Eliana fa anche la rappresentante sindacale, conosce bene la situazione dei suoi colleghi, compresi quelli che vivono solo di quello stipendio. 
«Ad Almaviva Contact c’è il ”lavoro povero”, persone che vivono alle soglie della povertà pur lavorando. Il dramma è che l’azienda attualmente occupa 2670 persone solo a Palermo (in tutta la Sicilia ne sono circa 15mila) che fuori da lì non avrebbero alcuna prospettiva». 
Hanno una preparazione medio-alta, con almeno un diploma, mentre il 20% è classificato come «iperqualificato», ossia con una preparazione superiore a quella necessaria. La maggior parte (1750) sono donne. I turni di servizio dipendono dalle ore previste dal contratto, le turnazioni iniziano alle 7,00 e finiscono alle 23,00. 

...................

dall'articolo Antonio Crispino  per Corriere.it 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna