730Online i modelli 730 precompilati per i redditi dell’anno 2018. Ma ci sono dieci cose da non dimenticare per stare tranquilli, dalle date importanti ai nuovi oneri detraibili. Il modello 730 presenta diversi vantaggi. Il contribuente non deve eseguire calcoli e quindi la compilazione del 730 è più semplice rispetto al modello Redditi PF (ex Unico). Ottiene il rimborso dell’imposta direttamente nella busta paga o nella rata di pensione, a partire dal mese di luglio (per i pensionati a partire dal mese di agosto o settembre).

Se il credito a rimborso è superiore a 4.000 euro, può esserci un controllo supplementare dell’Agenzia Entrate prima di erogare il rimborso, specie se ci sono incoerenze nei dati. Se il contribuente deve versare delle somme, queste vengono trattenute dalla retribuzione (a partire dal mese di luglio) o dalla pensione (a partire dal mese di agosto o settembre) direttamente nella busta paga o sulla rata della rendita. Per chi utilizza il 730, in caso di presentazione del 730 precompilato “accettato” senza modifiche (o se le variazioni sono formali e non incidono sulla determinazione del reddito o dell’imposta), non verrà effettuato dall’Agenzia Entrate il controllo documentale. Quest’anno è possibile utilizzare la compilazione assistita per tutti gli oneri detraibili e deducibili da indicare nel quadro E, in alternativa alla modalità tradizionale, per modificare in maniera guidata tutto il quadro E della dichiarazione.

..................

Dal 15 aprile è possibile accedere alla propria dichiarazione precompilata 2019 sull’area riservata del sito dell’Agenzia Entrate.
Dal 2 maggio è possibile accettare, modificare e inviare la dichiarazione 730 precompilata all’Agenzia Entrate direttamente tramite l’applicazione web. 
Dal 10 maggio è possibile inviare il modello Redditi PF precompilato, dopo averlo accettato senza modifiche oppure modificato. 
Entro il 1° luglio: scadenza di presentazione del modello Redditi PF in forma cartacea per il tramite di un ufficio postale (nei pochi casi in cui è ancora ammessa). 
Entro il 7 luglio: termine di presentazione del 730 al sostituto d’imposta, se presta l’assistenza.
Entro il 23 luglio: scadenza di invio del modello 730 direttamente dal contribuente via web o tramite intermediario (Caf o professionista).
Entro il 30 settembre: termine ultimo per inviare il modello Redditi PF in via telematica direttamente dal contribuente o tramite intermediario (Caf o professionista).

....................

Nel 730 messo a disposizione dall’Agenzia Entrate sono già inserite, come lo scorso anno, le spese sanitarie e gli scontrini delle farmacie, le spese per infermieri, psicologi, ostetriche, tecnici sanitari di radiologia medica, ottici. Vi sono anche gli interessi passivi sui mutui, i premi assicurativi, incluse le assicurazioni per la tutela delle persone con gravi disabilità, i contributi previdenziali obbligatori e quelli versati per i lavoratori domestici, le spese per gli asili nido, le spese universitarie, gli oneri sostenuti per previdenza complementare, le spese funebri, le spese veterinarie. Nel 730 precompilato sono indicate anche le rate delle spese di ristrutturazione edilizia e quelle per il risparmio energetico, sostenute in anni precedenti. Mentre le spese per lavori di ristrutturazione edilizia su parti condominiali o di risparmio energetico effettuati nell’anno 2018 sono riportate solo nel foglio informativo, da controllare e inserire nel 730 a cura del contribuente.

....................

Rimangono invece fissi entro il 17 giugno (il 16 è domenica) gli acconti di Imu e Tasi.

...................

dall'articolo di Stefano Poggi Longostrevi per Corriere.it 

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna