Scegli il tuo futuro. Cortometraggio UEUn video per incoraggiare il voto in occasione delle elezioni europee del 23-26 maggio. S'intitola "Scegli il tuo futuro" è firmato dal regista francese Frédéric Planchon, autore di pluripremiati spot pubblicitari e viene lanciato oggi in tutti i paesi dell'Unione dal Parlamento Europeo. Un film breve – dura appena 3 minuti e 20 - basato sul tema della nascita. L'ingresso nel mondo di bimbi appena nati, fragilissimi eppure capaci di creare intorno a loro unità e rinnovamento. Il narratore, d'altronde, è proprio uno di loro, una ragazzina: "Si dice che nasciamo soli. Non è così".

Per questo fa un appello al senso di responsabilità degli elettori: "Ognuno di noi può lasciare un segno, ma insieme possiamo fare la differenza". Per poi concludere: "Scegli l'Europa in cui vuoi vedermi crescere. Scegli il futuro." per ricordare che le elezioni europee determineranno la forma - e la direzione futura - dell'Unione europea.

Il tema del restare uniti è in linea con i risultati di un sondaggio telefonico commissionato dal Parlamento in aprile (Eurobarometro Flash 4021 2-9 April 2019), che indica che l'80% dei cittadini concorda sul fatto che ciò che unisce gli europei è più importante di ciò che li separa. 

..............

Non basta: i dati dell’Eurobarometro della primavera 2019 (19 febbraio - 4 marzo) rivelano che oltre due terzi (68%) degli europei ritiene che l'UE abbia apportato benefici al proprio paese e il 61% che l'Unione Europea sia una cosa positiva. La maggioranza dei cittadini ritiene insomma il progetto europeo giusto e importante: ma quanti di loro andranno effettivamente a votare? Il futuro dell'Europa è nelle mani di coloro che sceglieranno di andare alle urne nella tornata elettorale di maggio.

.............

dall'articolo di Repubblica.it 

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna