Le Pen in testaManca un mese alle prossime elezioni europee e dalla Francia arriva un segnale a dir poco preoccupante per la presidenza di Emmanuel Macron. Secondo un sondaggio di OpinionWay et Tilder per Les Echoes, il Rassemblement National di Marine Le Pen, la cui lista è guidata da Jordan Bardella, è in testa con il 24% dei consensi e supera la Republique En Marche del presidente francese, inchiodato al 21% e in calo di due punti nell’ultimo mese.

La presenza, come capolista, dell’ex ministro Natahlie Loiseau, non sembra aver scosso (evidentemente) gli animi dei moderati delusi di Francia. Per il presidente francese si tratta di un campanello d’allarme di non poco conto. Le elezioni europee, per il capo dell’Eliseo, rappresentano non soltanto un momento chiave per comprendere il futuro dell’Unione europea, ma anche come termometro per la sua agenda politica interna ed europea. Il capo dello Stato sa che si gioca moltissimo in questa tornata elettorale.

Il suo partito vuole presentarsi come gruppo europarlamentare in grado di decidere le sorti del prossimo parlamento europeo e di imporre una certa linea anche alla futura Commissione. E solo un’affermazione alle elezioni può far sì che si realizzi questo progetto. Mentre una conferma del trend positivo di Marine Le Pen, una delle leader del blocco sovranista europeo, rischia di mettere a repentaglio tutta la strategia continentale del presidente francese. 

.................

dall'articolo di   per IlGiornale - OcchiDellaGuerra.it 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna