Huawei Trump fa un passo indietroIl gigante cinese era già sulla lista nera. Ma, a sorpresa, Washington ha allungato i tempi dell'applicazione del blocco. Il governo americano concede una tregua di 90 giorni a Huawei (e a Pechino). Dopo aver inserito il colosso cinese della telefonia nella "entity list", la lista nera che vieta alle aziende statunitense di rifornirlo, martedì il dipartimento del Commercio ha annunciato che parte delle restrizioni nei suoi confronti verranno sospese fino al 19 agosto. L'obiettivo della moratoria è permettere ai clienti americani di Huawei, le compagnie telefoniche che usano i suoi dispositivi di rete o vendono i suoi telefoni, di assicurarne la manutenzione e il buon funzionamento, trovando nel frattempo delle soluzioni alternative ed evitando così disagi per gli utenti.

Huawei Google..... Se il bando dovesse essere confermato e diventare permanente, Huawei ne avrebbe. almeno all’inizio, un serio danno economico, perché i suoi smartphone sarebbero comunque inferiori ai concorrenti Android; più limitati e macchinosi nell’uso delle app di Google, più esposti a problemi di sicurezza, virus e malware. Un’amara ironia, visto che quattro anni fa, per mostrare le caratteristiche più avanzate di Android 6, Google aveva scelto proprio Huawei e collaborato con l’azienda cinese per lo smartphone Nexus 6P. Il danno però è anche per Google, che non incasserà le licenze di Android e perderà milioni di utenti in tutto il mondo (oltre che i loro preziosissimi dati).

huawei trump bloccaApplicazioni e servizi diventati ormai indispensabili per gli utenti occidentali, come Gmail e Play Store, il negozio digitale di Big G, scomparirebbero dai successivi prodotti firmati dall'azienda cinese. Anche le aziende Usa produttrici di chip e microchip - da Intel  a Qualcomm, da Xilinx a Broadcom - si sono adeguate alla linea dettata dalla Casa Bianca. Google decapita gli smartphone Huawei.

lenovo pc pieghevole 696x464Alla manifestazione Accelerate di Orlando Lenovo ha presentato una demo di quello che ha definito il primo pc pieghevole al mondo e la cui disponibilità è prevista per il 2020Pensato per i professionisti che lavorano in mobilità e si aspettano il meglio dai loro dispositivi, il nuovo pc pieghevole si aggiunge alla famiglia di alta gamma dei ThinkPad X1. Si tratta di un laptop con display pieghevole da 13,3 pollici con tecnologia single OLED 2K, sviluppato in collaborazione con LG Display e che si piega a metà.

Whatsapp Instagram Corriere Web SezioniL’ammissione dell’azienda che fa capo a Facebook: «Aggiornate il software». I ricercatori: «Una falla spaventosa». Il Financial Times: «Attacco portato avanti da una società informatica israeliana». Non importa se la vittima ha risposto o meno alla chiamata. Il codice dannoso verrà trasmesso lo stesso allo smartphone che è stato preso come bersaglio e ne prenderà il controllo.

password sicura qualeLe analisi più recenti dimostrano che non serve cambiare spesso i codici o mettere numeri e simboli. Essenziale invece non usare parole o altre informazioni personali, facilmente reperibili online, e soprattutto non utilizzare la stessa parola chiave per tutti gli account. Ecco come impostarla in modo sicuro.

telefonini tantiV. è una ragazza in carriera, in gamba e intelligente, due lauree, lavoro in proprio, tanti hobby, un fidanzato di lungo corso. È partita per una fiera di tre giorni a Milano e appena salita sul treno ha scoperto di aver lasciato a casa il cellulare. All’arrivo ne ha comprato subito un altro perché, come ha ammesso con candore lei stessa: “Non posso vivere senza cellulare. Non saprei dove andare a Milano!”.

facebook chiude 23 siti LaStampaGrazie alle segnalazioni di Avaaz, una Ong che si occupa di campagne sociali, Facebook ha appena chiuso 23 pagine con quasi 2,5 milioni di follower che diffondevano fake news e odio in violazione delle regole di Facebook stessa. Tra queste la metà erano a sostegno di Lega e M5S alla vigilia delle elezioni europee. La pagina più attiva era “Vogliamo il movimento 5 stelle al governo”, pagina non ufficiale a sostegno del M5S con quasi 130.000 follower e che negli ultimi tre mesi aveva raggiunto 700.000 interazioni.

intelligenza artificiale crea esseri umaniUna tecnologia nata per realizzare video promozionali dà vita a ragazzi e ragazze digitali ma dall’aspetto molto realistico. Un’intelligenza artificiale in grado di creare dei corpi umani realistici e molto vicini alla realtà. Dopo i volti e le voci sintetiche, è il momento di un gruppo di ragazzi e ragazze dall’aspetto molto realistico. DataGrid è una startup giapponese, nata all’interno dell’università di Kyoto. La compagnia ha sviluppato un algoritmo in grado di creare esseri umani, capaci di cambiare aspetto: dal ragazzo afroamericano alla ragazza dai capelli biondi.

Terra piattaI terrapiattisti di tutto il mondo a convegno, domenica a Palermo, per spiegare le loro teorie ‘scientifiche’ e dimostrare “che la terra è piatta” e che “il Polo Nord è il centro”. ... Ma per partecipare all’incontro di domani chiedono il versamento di una somma di venti euro. “La Nasa non è mai stata nello Spazio. forniscono solo immagini computerizzate e sono tutte immagini finte e lo sbarco sulla Luna è stato finto”.

Fallo con un robot: la nuova frontiera del sesso Macchine sempre più sofisticate, pensate per offrire piacere e, in futuro, addirittura amore. Tra umanoidi e sex doll sta nascendo un’inaspettata identità sessuale, che gli esperti chiamano "digisexual". E solleva profonde questioni etiche e filosofiche. «Fate l’amore, non la guerra». In un futuro distopico non troppo lontano potrebbe essere lo slogan pubblicitario di una casa produttrice di sex robot.

Intelligenza artificiale stilista con HuaweiLe modelle sfilano lungo la passerella sotto un torrente di luci, scariche di bassi e musica techno, riflettori piantati in verticale. Il pubblico d’influencer e celebrità segue attento il loro sincopato avvicendarsi, fotografa, popola Instagram di storie e video in diretta. Siamo a Milano e sembra il normale repertorio di un evento d’alta moda, ma c’è una differenza sostanziale: la mente creativa dei 20 outfit che si alternano non è soltanto umana.

HUAWEI TECH 5G LaStampaUn documento firmato dalla premier May consentirebbe all’azienda di Shenzhen di installare strutture non cruciali delle reti cellulari di prossima generazione. I cinesi si rallegrano, ma nel parlamento inglese è polemica per la fuga di notizie riservate. Nonostante i ripetuti allarmi degli Stati Uniti sui rischi che comporta, il governo britannico permetterà al gigante cinese Huawei l’installazione della rete 5G nel Regno Unito.

prima immagine di un buco neroLa foto del secolo per gli astrofisici: si vede la linea dell’orizzonte degli eventi, la distorsione dello spazio-tempo. Dista 55 milioni di anni luce da noi. E' una conferma della teoria della Relatività, mai appurata prima in un laboratorio di fisica così estremo. All’osservazione hanno partecipato 8 radiotelescopi di tutto il mondo. Durante i lunghi mesi di silenzio, gli scienziati che la vedevano prendere forma, nei loro laboratori, già l’avevano battezzata la "foto del secolo". E ora è stata svelata.

formula E a Roma 2019 LaStampa cropLe monoposto 100% elettriche pesano metà delle Formula 1 e in gara erogano 272 Cv. L'e-Prix di Roma si avvicina - la gara è sabato 13 - e anche in Italia i riflettori si accendono sulla Formula E. Che sia una corsa di vetture elettriche ormai dovrebbero saperlo anche i sassi, ma in pochi sanno come sia realmente fatta una monoposto 100% elettrica. E soprattutto molti si domandano: ma rispetto a una Formula 1 va più veloce o più piano? La risposta, lo diciamo subito, è più piano, e pure di parecchio.

Parla Thomas Miao, Ceo dell’azienda cinese in Italia: “Il governo Conte è amico, ne accettiamo le condizioni. Non controlliamo i dati e non siamo agenti di Pechino”.

iphone samsungPer la prima volta, uno smartphone della concorrenza mi ha quasi convinta a lasciare il mio dispositivo Apple. Ecco che cosa mi è piaciuto e cosa penso si debba ancora migliorare per convincere davvero gli utenti a cambiare. Non ho mai fatto segreto del fatto che dal 2007 uso un iPhone come telefono principale. Nella mia veste di analista, devo provare diversi prodotti in tutti i tipi di categorie, compresi i telefoni, il che significa che ho usato telefoni Android, così come quelli che c’erano prima, da Windows Phone a PalmOS e ogni tipo di feature-phone prima di allora.

smartphone1Ecco come le app del nostro smartphone ci controllano. Tutto ciò che facciamo online viene tracciato. Le informazioni sulle nostre preferenze finiscono negli archivi digitali di chi ci sta offrendo il servizio. I nostri dati di utenti consumatori ed elettori vengono carpiti, elaborati, talvolta rivenduti all’asta dai data broker. Qualche giorno fa sul computer d'ufficio di Alessia, un'informatica di 30 anni, arriva un messaggio pubblicitario. "Tra poco è il compleanno di Marco.

P30 serieI due nuovi top di gamma dell'azienda cinese non hanno il 5G ma promettono di catturare, con le loro fotocamere, dettagli nitidi anche a distanza notevole. Per il Ceo di Huawei, Richard Yu, il P30 e il P30 Pro "riscriveranno le regole della fotografia". L'obbiettivo di Huawei non è solo conquistare la leadership del mercato globale degli smartphone. A Shenzen, da tempo, hanno un'altra ossessione: quella di raggiungere, con un telefono, la qualità degli scatti delle fotocamere DSLR usate dai professionisti.

..... Per Huawei a MilanoItalia il 2018 si è chiuso con una quota di mercato del 27,7% (era 25,1% nel 2018) per unità vendute e del 22% per valore di vendita (contro il 19,3% del 2017). Lo scopo, spiega il nuovo Country Manager, è migliorare ancora questi numeri per conquistare la prima posizione sul mercato italiano. «Per raggiungere l’obiettivo vogliamo puntare sulla fascia alta del mercato», spiega Duan. «Già nel 2018 abbiamo raggiunto il 14,6% per la fascia di smartphone sopra i 600€, contro il 9,6% del 2017. Quest’anno possiamo fare ancora meglio, grazie a dispositivi come il P30, che arriverà a fine marzo, e poi il nostro Mate X, il foldable, che arriverà invece verso ottobre».