Roma Mappa corte 25marzo2017Centro storico blindato, con 39 varchi di accesso, stop al transito di auto e pedoni nelle aree del Campidoglio e Quirinale, chiusura di tre stazioni della metro, divieto del trasporto merci e molte linee bus deviate. Circa cinquemila uomini delle forze dell'ordine e dei servizi di sicurezza saranno impegnati a vigilare sulle celebrazioni per i sessant'anni dei Trattati di Roma, in programma sabato, a cui parteciperanno decine di leader dei Paesi dell'Unione europea. Saranno attive cento telecamere in più per acquisire «preventivamente» immagini utili in vista delle manifestazioni. Le chiusure nelle due aree di massima sicurezza - la blue zone e la green zone - scatteranno sabato: dalle 0.30 nell'area del Campidoglio e dalle 7.30 in quella del Quirinale. Il piano andrà avanti fino a «cessate esigenze», con il ritorno alla normalità previsto a partire dal pomeriggio. Non sono state emanate ordinanze di chiusura di scuole e negozi, ma sono tanti gli esercizi commerciali che decideranno di tenere spontaneamente abbassate le serrande.

 

.....................

Stop circolazione nella blue zone
Dalle 0.30 della notte tra domani e sabato scatterà l'interdizione al traffico privato nella blue zone del Campidoglio, che comprende via della Consolazione, via di Monte Caprino, via del Teatro Marcello, l'Altare della Patria, piazza Venezia, largo Magnanapoli e parte di via dei Fori Imperiali. Lo stop nella zona verde, quella del Quirinale, scatterà invece a partire dalle 7.30 di sabato: quest'area include via IV Novembre e via Nazionale, piazza della Repubblica e tutta l'area fino a via del Corso, avendo come confine via Barberini e via del Tritone. Tutte le chiusure saranno fino a «cessate esigenze». Vietata da domani sera, per motivi di sicurezza, la sosta dei veicoli (comprese le moto) nella zona del Campidoglio e lungo il percorso che effettuerà nel pomeriggio di sabato il corteo Eurostop, da Porta San Paolo alla Bocca della Verità.

Mezzi pubblici​
Niente fermate bus Limitazioni ai taxi
Sempre sabato verranno sospese le fermate e i capolinea dei mezzi pubblici che si trovano nelle due aree off limits del centro storico. Saranno comunque disponibili le fermate precedenti e successive (per info c'è il sito atac.roma.it). Il capolinea della linea tranviaria 8 sarà spostato alla fermata sita in via Arenula/piazza Cairoli. Le zone blu e verde, oltre ad autobus e tram, saranno chiuse anche ai taxi e alle auto a noleggio con conducente. Chiuse dall'ultima corsa di domani sera, e per tutta la giornata di sabato, anche tre fermate delle linee A e B della metropolitana: Colosseo, Barberini e Spagna. Dalle 8 di domani, fino a cessate esigenze, è stata istituita anche una no fly zone il sorvolo sulle aree interessate dagli eventi sarà interdetto al traffico non commerciale.

......................

dall'articolo di Fabio Rossi per ilmessagggero.it

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna