M5S avanti al PDNon si ferma la corsa del Movimento 5 Stelle che nei sondaggi si conferma stabilmente il primo partito davanti al Pd. Un trend oramai consolidato come mettono in luce le rilevazioni condotte da Ixè per Agorà: nell'ultima settimana il M5S è passato dal 27,9% al 28,4%, registrando quindi una crescita dello 0,5% nelle intenzioni di voto, e allungando ulteriormente sui Dem, cresciuti solo dello 0,1%, dal 26,4% al 26,5 per cento. Stesso trend, ma con una forchetta più ampia, emerge dal sondaggio Index Research: il M5S ha raggiunto la soglia del 31%, in aumento dello 0,2% rispetto alla settimana scorsa. Il Pd si attesta, in modo stabile, al 25,4% e rispetto all'ultima rilevazione riesce a guadagnare solo lo 0,1 per cento. Il divario tra Pd e M5S arriva così a 5,6 punti.

Ma il primo partito, secondo lo stesso sondaggio, è quello degli astensionisti. "Si consolida, anzi si amplia il partito di chi non andrà a votare", spiega Natascia Turato, direttore di Index Research. ""l 37,4% degli intervistati ha infatti risposto che non voterà, ovvero il 4% in più rispetto alla scorsa settimana. La percentuale si alza fino a raggiungere oltre la metà degli italiani (54,6) se ci aggiungiamo gli indecisi che rappresentano il 17,2%", aggiunge Turato.

Per quanto riguarda gli altri partiti, secondo il sondaggio Ixè-Agorà, alle spalle di M5S e Pd si colloca Forza Italia, stabile al 12,8 per cento. Seguono la Lega Nord (passato dal 12,2% al 12,4%), Fratelli d'Italia (sceso dal 4,9% al 4,7%) e Mdp, in crescita dello 0,3% (da 4,3% a 4,6%).

articolo di huffingtonpost.it 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna