• Il patrimonio netto di Barak Obama è stimato in 40 milioni di dollari.
  • A parte la pensione a sei cifre che riceve come ex presidente, Obama ha guadagnato milioni dagli impegni come oratore e dai suoi libri più venduti.
  • Sebbene Obama spenda i suoi soldi in molti modi, ama donare per beneficenza e fare vacanze con sua moglie, Michelle.

L’ex presidente Barack Obama è un uomo impegnato.

Dagli interventi a eventi in tutto il mondo alla stesura di un libro di memorie e, più recentemente, alla firma di un consistente accordo di produzione con Netflix, la vita di Obama dopo la Casa Bianca è stata piena e molto lucrativa.

Questi impegni – insieme alla pensione a sei cifre ricevuta da tutti gli ex presidenti – hanno contribuito in modo significativo al patrimonio netto stimato di Obama di $ 40 milioni.

 

Dal momento in cui è entrato nel Senato degli Stati Uniti nel 2005 fino alla fine della sua presidenza, Obama ha guadagnato $ 20 milioni dal suo stipendio presidenziale, dai diritti d’autore e dagli investimenti, secondo quanto ha riferito Forbes. E sulla base di tutti i progetti che ha intrapreso nel breve tempo trascorso dalla sua uscita dalla Casa Bianca, possiamo solo aspettarci che ne guadagni molti altri.

Dagli impegni filantropici alle vacanze soleggiate,  e agli investimenti a lungo termine nell’educazione delle sue figlie, ecco come Obama spende la sua fortuna.

Gli Obama sono entrati alla Casa Bianca con un patrimonio netto di $ 1,3 milioni nel 2008. Da allora questo è cresciuto fino a circa $ 40 milioni.

Dal 2005 (quando Barack Obama è entrato nel Senato degli Stati Uniti) fino al 2016, gli Obama hanno guadagnato $ 20,5 milioni dal suo stipendio governativo, royalties, reddito da investimenti e reddito di Michelle Obama per il suo lavoro presso gli ospedali della University of Chicago prima che diventasse first lady.

Chip Somodevilla / Getty Images

Obama ha guadagnato $ 400.000 all’anno durante i suoi otto anni come presidente, e riceve una pensione annuale di circa $ 200.000 come ex presidente.

Milos Bicanski/Getty Images

La parte da leone nella fortuna degli Obama proviene dai libri. Dal 2005 al 2016, Obama ha guadagnato $ 15,6 milioni in anticipi e royalties dai suoi libri “The Audacity of Hope” (L’audacia della speranza) e “Of Thee I Sing: A Letter to My Daughters” (Di voi io canto) e royalties per “Dreams From My Father”, (I sogni di mio padre) riporta Forbes, citando la dichiarazione dei redditi e documenti finanziari.

Solaris Images/Getty Images

Ma la lucrativa carriera di Barack come autore non è finita. L’anno scorso, lui e Michelle hanno firmato contratti per un valore di almeno $ 60 milioni.

Chip Somodevilla/Getty Images

I libri non sono l’unica incursione degli Obama nei media – hanno recentemente firmato un accordo di produzione con Netflix. Sebbene i dettagli finanziari non siano stati pubblicati, il New York Times ha riferito che precedenti accordi simili valevano decine di milioni di dollari.

Mark Wilson/Getty Image

Da quando ha lasciato il suo ufficio, Obama è stato pagato fino a $ 400.000 per eventi in cui ha tenuto discorsi pubblici.

Scott Olson/Getty Images

Tutto considerato, gli Obama potrebbero guadagnare fino a 242,5 milioni di dollari nella loro vita post-presidenza, secondo le stime dell’Università Americana. Ma ecco come hanno speso la loro fortuna finora…

Jonathan Ernst/Reuters

Gli Obama pensano a lungo termine quando si tratta dei loro soldi. Nel 2007, Obama ha acquistato i piani di crescita basati sull’età di Bright Directions, ciascuno del valore tra $ 50.000 e $ 100.000, per pagare l’istruzione universitaria di Malia e Sasha. Malia ha iniziato ad Harvard lo scorso autunno.

Pool/Getty Images

Hanno anche fatto un investimento nel settore immobiliare. Avevano bisogno di un nuovo posto dove vivere dopo aver lasciato la Casa Bianca, così hanno acquistato una villa di 760 metri quadrati a Washington, DC, per $ 8,1 milioni dopo averla in precedenza affittato.

Pool/Getty Images

Al momento dell’acquisto, si dice che fosse la seconda casa più costosa del quartiere, proprio dietro l’ex museo tessile di Jeff Bezos trasformato in villa.

Il quartiere Kalorama di Washington, DC. Harrison Jacobs/Business Insider

Oltre alla loro residenza a Washington, gli Obama possiedono ancora la loro casa nel quartiere di Hyde Park di Chicago che hanno comprato per 1,65 milioni di dollari nel 2005. Hanno fatto un mutuo da 1,3 milioni di dollari sulla casa. È ora valutata a circa $ 2,5 milioni.

Getty Images

Gli Obama si sono anche goduti diverse vacanze da quando hanno lasciato la Casa Bianca. Inizialmente si sono diretti verso la California del Sud e alla fine sono andati verso Necker Island, dove Obama è stato immortalato a fare kitesurf con Richard Branson.

Getty Images

Obama ha anche visitato il suo stato natale delle Hawaii e l’isola di Tetiaroa nella Polinesia francese, dove ha alloggiato in un resort di lusso chiamato The Brando. Una notte lì in una villa con una camera da letto può costare da  3.034 a  4.318 dollari.

Chris Carlson/AP Photos

Gli Obama sono stati avvistati anche sullo yacht di David Geffen con Oprah, Tom Hanks e Bruce Springsteen, a una degustazione di vini in Toscana e a fare rafting in Indonesia.

Antara Foto Agency/Reuters

La General Services Administration, amministrazione dei servizi generali, è tenuta a versare a un ex presidente abbastanza denaro per coprire le spese di viaggio e di lavoro, quindi è difficile dire quanti soldi abbiano speso gli Obama per le loro vacanze.

Jacquelyn Martin/AP Photos

Sappiamo che il guardaroba non è incluso nel pacchetto di benefici e vantaggi presidenziali.

Reuters

Sebbene Michelle abbia indossato costosi abiti firmati come pezzi di Naeem Khan e un abito Versace del valore di circa $ 12.000 per eventi speciali come first lady, è anche famosa per il suo stile casual e personale. È stata spesso avvistata in marchi accessibili come J. Crew, Target e Converse.

MediaPunch/AP Photos

Certo, ha bisogno dell’abito perfetto per gli appuntamenti romantici, per i quali lei e Barack hanno sempre trovato il tempo. La coppia è stata recentemente avvistata durante un concerto di Beyoncé e Jay-Z.

Il ballo inaugurale del 2008. Elise Amendola/AP Images

Non tutti gli aspetti della loro vita sono così sontuosi come le loro vacanze. Michelle preferisce uno snack, per esempio un chili di tacchino, piuttosto che mangiare fuori, ha detto il capo dello staff dell’ex presidente alla rivista People. Ed è una frequentatrice di SoulCycle, che costa $ 36 per classe o $ 900 per 30 lezioni.

Pablo Martinez Monsivais/AP Photos

Gli Obama spendono anche una parte significativa dei loro soldi per la filantropia. Dal 2009 al 2015, hanno donato 1,1 milioni di dollari in beneficenza, secondo quanto riportato da Forbes.

Pool/Getty Images

In quel periodo di tempo, hanno donato in beneficenza concentrandosi su cause afro-americane, veterani, soccorsi in caso di calamità, senzatetto, alloggi popolari e salute. Più della metà delle loro donazioni è andata a organizzazioni per bambini.

Pool/Getty Images

Obama ha donato tutti i profitti al netto delle tasse del suo libro per bambini “Of Thee I Sing” (Di voi io canto) per fornire borse di studio a figli di soldati feriti e deceduti. Le donazioni hanno totalizzato 392.000 dollari dal 2009 al 2015.

Pool/Getty Images

Nel 2015, il penultimo anno di Obama in carica, gli Obama hanno donato più di $ 64.000, pari a circa il 15% del loro reddito, a 34 enti di beneficenza, secondo il Time, citando le dichiarazioni dei redditi.

Chip Somodevilla/Getty Images

Ma niente di tutto questo include la più grande donazione di Obama fino ad oggi: il suo premio Nobel per la pace da 1,4 milioni di dollari nel 2009, che ha donato a molte organizzazioni benefiche.