capture 086 03092020 153444Gli Stati Uniti, per volontà di Donald Trump, si sono defilati dal gruppo dei 170 Paesi che parteciperanno alla Covid 19 Vaccines Global Access Facility, un progetto dell’OMS mirato a velocizzare lo sviluppo del vaccino e distribuirlo in tutti i Paesi.

La Casa Bianca ha infatti comunicato che il governo Trump non si unirà allo sforzo globale per sviluppare, produrre e distribuire il trattamento, come riporta il Fatto Quotidianoa causa della partecipazione dell’OMS, accusata dal presidente di aver coperto il presunto insabbiamento cinese sull’epidemia.

Un portavoce della Casa Bianca ha infatti dichiarato: “Gli Usa continueranno a coinvolgere i loro partner internazionali per sconfiggere il virus ma non saremo vincolati da organizzazioni multilaterali influenzate dalla corrotta Oms e dalla Cina”.
Il piano, guidato dall’Oms, dalla Coalition for Epidemic Preparedness Innovations e da Gavi Alliance (una cooperazione di soggetti pubblici e privati), è sostenuto da alcuni alleati tradizionali degli Usa, compresi Giappone, Germania e Commissione europea.

Trump è sicuro che gli Usa possano correre da soli per la corsa al vaccino, essendo già in fase clinica avanzata. Il Presidente americano, come comunicato recentemente a Fox News è più convinto da altre terapie per la cura del Covid rispetto al Vaccino, come il plasma, ma ha dichiarato che è quasi ultimato, essendoci molti americani che lo vogliono.

 

di Riccardo Rocchesso per www.lanuovapadania.it