Stipendio TrumpUn'altra promessa mentenuta: Trump devolve le prime tre mensilità del suo stipendio in beneficenza. A sorpresa è la causa ambientalista a guadagnarci.  Detto, fatto. Ancora una volta Trump non ha tradito le aspettative dei suoi elettori. Così, come riporta il New York Times, il presidente Usa ha provveduto a donare – mantenendo fede a quanto promesso nel corso della sfida delle presidenziali – la prima tranche del suo stipendio.

Sin dal suo esordio alle primarie, infatti, l’allora candidato repubblicano in corsa ostinata alla Casa Bianca nonostante le pochissime chance di vittoria aveva promesso che, in caso di elezione, non avrebbe trattenuto per sé nemmeno un cent dei 400mila dollari di stipendio che gli sarebbero spettati da presidente.

Tuttavia la Costituzione Usa parla chiaro e, al settimo comma del paragrafo 1 dell’articolo 2, prevede la cosiddetta “clausola di compensazione” che vincola il presidente eletto a percepire uno stipendio fisso, immodificabile ed irrinunciabile. Il miliardario americano, che ha più volte esibito il suo super patrimonio – autostimandolo a oltre 10milioni di dollari – a garanzia di inossidabile indipendenza, si è quindi visto costretto a correggere il tiro. E, in occasione della sua prima intervista da presidente eletto, ha chiarito che avrebbe donato le somme percepite in beneficienza intascando per sé solo un dollaro.

di   per ilgiornale.it

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna