capture 081 16102020 152154ROMA (Reuters) - Il Movimento 5 Stelle ha chiesto che Alessandro Profumo lasci l'incarico di amministratore delegato di Leonardo in conseguenza della condanna a sei anni in primo grado nel processo Mps di cui era presidente.

"Alla luce della condanna ricevuta, ci aspettiamo che Alessandro Profumo, nell’interesse dell’azienda, rimetta il mandato da AD di Leonardo", si legge in un tweet dell'account verificato del Movimento.

Il titolo Leonardo, che già aveva aperto debole sulla notizia di ieri della condanna del manager, ha accelerato il ribasso e quota 4,49 euro in calo del 3,8%.

Ieri il Tribunale di Milano ha condannato a sei anni di reclusione Profumo e l'ex AD di Mps Fabrizio Viola al termine del processo di primo grado per falso in bilancio e aggiotaggio in relazione ai derivati Santorini e Alexandria.

L'avvocato Adriano Raffaelli, unico legale delle difese presente alla lettura della sentenza, ha preannunciato il ricorso in appello degli imputati, aggiungendo che prima di altri commenti si dovranno "leggere le motivazioni di quella che riteniamo essere una sentenza sbagliata".

La società Leonardo dal canto suo ha precisato che non sussistono cause di decadenza dalla carica di amministratore delegato di Leonardo e ha espresso piena fiducia nella sua azione auspicando un percorso di continuità.

(Stefano Bernabei, in redazione a Milano Sabina Suzzi)

 

www.msn.com