capture 282 12112020 102657Matteo Bassetti sente la pressione addosso. E davanti agli attacchi alla sua professione, ha ammesso di sentirsi colpito personalmente anche per i figli

I medici italiani stanno vivendo un momento di forte stress a causa della seconda ondata di coronavirus, che sta portando gli ospedali al collasso.

La situazione in molte regioni è drammatica, i pronto soccorso sono in ginocchio e non riescono a far fronte a tutti i pazienti che arrivano con sospetto Covid. Da nord a sud, la sofferenza degli ospedali si ripercuote negli appelli dei medici, che chiedono a gran voce un altro lockdown totale per poter gestire al meglio la situazione sanitaria. A loro, però, si oppone Matteo Bassetti, direttore della clinica malattie infettive dell'ospedale San Martino di Genova, che pur chiedendo massima cautela cerca di non alimentare allarmismi.

Peroprio per le sue posizioni in merito al coronavirus, Matteo Bassetti ha spesso ricevuto attacchi politici e non e soprattutto sente mancare la fiducia da parte dei cittadini della sua città, che in più di un'occasione non hanno perso tempo a rivolgergli insulti e critiche molto pesanti inerenti la sua professionalità. Attacchi che Matteo Bassetti sente di non meritare e che sono stati al centro di uno sfogo molto duro da parte sua. Il virologo ha esposto la possibilità di lasciare Genova un volta terminata l'emergenza, probabilmente per andare all'estero. Le richieste non gli mancano vista la sua fama internazionale e, dato il clima d'odio che lo circonda, ora potrebbe fare il passo che in passato ha sempre evitato. Con le apparizioni televisive, Matteo Bassetti ha guadagnato fama e notorietà e come tanti suoi colleghi questo gli ha attirato contro l'ira di molte persone. In più, in un momento così in cui è impegnato in prima linea in uno dei maggiori ospedali Covid italiani sia per curare che per fare ricerca, giustamente le sue aspettative di riconoscenza erano ben diverse.

 

"Ho avuto uno sfogo, perché dopo che lavori da nove mesi, tutti i giorni, in corsia al fianco della gente, sentirsi ancora criticare... Io non speravo che mi si dicesse grazie, perché questo purtroppo è spesso un Paese di ingrati, però addirittura subire attacchi personali e dovermi vergognare davanti ai miei figli, mi ha fatto male", ha detto Matteo Bassetti in diretta con Alessio Viola su Tv8. Certo, dire che nei suoi confronti ci sia stata solo ingratitudine sarebbe sbagliato e infatti anche lui riconosce che sono stati tanti i pazienti che gli sono stati grati: "Devo dire che ho avuto uno sfogo, ma ho anche ricevuto talmente tanti attestati di stima che mi hanno portato a pensare che questa città in realtà mi ami. E mi ami tanto. Mi ami molto di più di quanto sono quei pochi detrattori che sono confinati in una parte della politica che ha, purtroppo, strumentalizzato il Covid".

di   per www.ilgiornale.it