capture 366 18112020 102343Il virologo Palù presidente dell’Aifa? Rumors di corridoio diffondono la notizia. La voce si fa sempre insistente prendendo corpo di minuto in minuto. Peccato però che, almeno al momento, il diretto interessato rispedisca le indiscrezioni al mittente, smorzando gli entusiasmi. E alimentando un vero e proprio giallo sul caso montato nelle ultime ore

Palù presidente dell’Aifa?

Dunque, stando anche a quanto apprende l’Adnkronos, il virologo Giorgio Palù potrebbe essere il prossimo presidente dell’Agenzia italiana del Farmaco. A quanto riferisce l’agenzia stampa nella sua rinomata sezione “Salute” in queste ore, da fonti qualificate il nome del professore emerito dell’Università di Padova sarebbe, anche se non ancora ufficializzato, quello che le Regioni proporranno in Conferenza Stato-Regioni al ministro della Salute, Roberto Speranza. Palù andrebbe dunque a ricoprire la carica finora in capo a Domenico Mantoan, dimessosi dopo la nomina a Direttore generale dell’Agenzia per i servizi sanitari (Agenas). Ma, come anticipato, sull’avvicendamento e la nuova investitura in via di assegnazione, il virologo Palù frena.

 

«Non ne so nulla, mi occupo solo di scienza»

E asserisce: «Non ne so nulla, nessuno mi ha ancora contattato. Io mi occupo solo di scienza», è la replica a indiscrezioni e rumors che darebbero il virologo insignito della carica al vertice dell’Aifa. Così, con poche ma semplici parole, come è suo costume, lo scienziato sgombera il campo da anticipazioni e chiacchiere. Sintetizzando e chiarendo con esaustiva nettezza la situazione. Certo non è un mistero che  Giorgio Palù, professore emerito dell’Università di Padova, sia al momento esperto di chiara fama a apprezzato dagli addetti ai lavori e tenuto in grande considerazione dall’opinione pubblica. Eppure, lo stesso professore non conferma le indiscrezioni che lo quotano come il papabile nome proposto dalle Regioni alla presidenza dell’Aifa… Ma il tam tam prosegue.

di Lara Rastellino per www.secoloditalia.it