730 precompilato()
I contribuenti dovranno inserire le spese relative all'istruzione dei figli e alle palestre. Debutta il modello Redditi, che ha preso il posto dell'Unico: potrà essere utilizzato da chi ha la partita Iva, o da chi ha solo redditi da locazione e nessun sostituto d'imposta. Entra nel vivo la precompilata. E' ora accessibile il sito dell'Agenzia delle entrate per verificare la propria dichiarazione. E' possibile quindi visualizzare e stampare il modello che si intende utilizzare, 730 o Redditi, con le relative note allegate che contengono l'indice dei dati utilizzati dall'Agenzia per compilare la dichiarazione e la lista di eventuali voci non valorizzate, ad esempio crediti d'imposta da confermare.  La dichiarazione sarà modificabile a partire dal 2 maggio. C'è, quindi, tutto il tempo per eventuali verifiche e per ottenere i chiarimenti dall'Agenzia in caso di dubbio. Dati presenti e voci da inserire. Una buona notizia, rispetto allo scorso anno, riguarda gli immobili: tutti i dati catastali risultano infatti inseriti, così come  dati relativi ai contratti di locazione. Sul fronte delle spese compaiono le rate di mutuo pagate, ma anche le rate per le detrazioni per ristrutturazione e risparmio energetico riferire agli anni scorsi, e non solo quelle effettuate nel 2016.

....................................

Per indicazioni e chiarimenti.  Chi ha dubbi potrà per prima cosa verificare le indicazioni presenti sul sito dedicato  https://infoprecompilata.agenziaentrate.gov.it. Se invece c'è la necessità di un'assistenza personalizzata  è disponibile il call center telefonico:   848.800.444 da rete fissa, 06 966.689.07 da cellulare e +39 06.966.689.33 per chi chiama dall'estero, operativo dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle ore 17 e il sabato dalle ore 9 alle ore 13. Per le informazioni sintetiche che non prevedono risposte articolate, è possibile mandare un sms al numero 320.430.84.44. Infine, è possibile prenotare un appuntamento in ufficio, anche tramite il sito dell'Agenzia.

Accesso e invio della dichiarazione.  Per accedere alla propria dichiarazione precompilata occorre utilizzare e credenziali dei servizi telematici dell'Agenzia delle Entrate, con il Pin rilasciato dell'Inps, tramite il Sistema pubblico per l'identità digitale (SPID) e con le credenziali di tipo dispositivo rilasciate dal Sistema Informativo di gestione e amministrazione del personale della pubblica amministrazione (NoiPA),  la Carta Nazionale dei Servizi. L'invio della dichiarazione sarà possibile dal 2 maggio al 24 luglio. 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna