Sicuramente avrai sentito molte volte dire questa frase. Ma non è soltanto un modo di dire, infatti ci sono molti studi scientifici e psicologici che dimostrano un miglioramento dello stato di salute.

I vantaggi del viaggiare sono molti e non solo per la mente, essendo un ottimo antidepressivo. Difatti chi viaggia solitamente perde peso, riduce il rischio di infarti, ha una pelle più tonica e luminosa ed ha una vita sessuale migliore.

Ecco 10 motivi che spiegano perché bisogna viaggiare

vacanze estive al mare - summer holiday - Viaggiare fa bene alla salute! Ecco i 10 motivi che spiegano il perchè

- Riduce i livelli di Stress

Sicuramente è il motivo più ovvio e non è di certo una sorpresa, perché viaggiare permette di staccare dallo stress del lavoro e della vita quotidiana. Ma è stato anche scientificamente provato che viaggiare aumenta la felicità, aiuta a rilassarsi e diminuisce la depressione. Uno studio ha rilevato che dopo solo tre giorni, i viaggiatori che sono stati esaminati erano meno ansiosi, più riposati e di buon umore ed hanno beneficiato di ciò anche per settimane dopo il ritorno.

- Benefici del sistema immunitario

Un viaggio ti espone a diversi ambienti che creano anticorpi più forti e migliorano significativamente il tuo sistema immunitario. Gli anticorpi sono le piccole proteine che proteggono il sistema immunitario dagli agenti patogeni nocivi. Quando viaggi il tuo corpo si adatta a migliaia di nuovi batteri, che a sua volta lo rendono molto più forte.

- Migliora la creatività e la produttività

Viaggiare espande la mente. Incontri nuove persone. Vivi nuove situazioni. Diventi culturalmente più consapevole. Tutto ciò fa bene alla salute, perché le nuove esperienze aumentano la flessibilità cognitiva, mantenendo la mente acuta. Inoltre aumenta la nostra produttività, non solo in ambito lavorativo, perché essere produttivi significa anche leggere, camminare, andare in bici… e tutto ciò ci riempe di energia e positività che al ritorno ci farà essere meno impazienti e stanchi.

Alcuni studi hanno dimostrato che esiste una connessione tra il viaggio, l’aumento della creatività e un senso più profondo di consapevolezza culturale e crescita personale. E secondo il Journal of Personality and Social Psychology, coloro che viaggiano e studiano all’estero tendono ad essere più aperti ed emotivamente stabili.

Viaggiare fa bene alla salute! Ecco i 10 motivi che spiegano il perchè - coppia in crociera

- Riduce il rischio di malattie cardiache

Le persone che si allontanano da casa anche per una piccola vacanza, sono generalmente meno stressate e ansiose. Per questo motivo, il Framingham Heart Study ha scoperto che uomini e donne che viaggiavano ogni anno hanno meno probabilità di subire un attacco cardiaco o sviluppare malattie cardiovascolari.

- Mantiene in forma

Tralasciando gli spostamenti che ci costringono a stare seduti per diverse ore su treni, pullman, aerei, viaggiare significa avere anche molte occasioni per essere attivi. Quando si viaggia, c’è tanta voglia di provare nuove cose e vedere tutto quello che c’è da vedere, quindi è più probabile che camminerai molto più di quanto faresti a casa, programmerai escursioni per scoprire il più possibile. Anche se hai intenzione di rimanere tutto il giorno in spiaggia, camminare sulla sabbia costringerà i tuoi muscoli a lavorare il doppio.

Viaggiare fa bene alla salute! Ecco i 10 motivi che spiegano il perchè - ragazze al mare

- Rende più intelligenti

Abituato a raccogliere gli input da nuovi ambienti o da nuove lingue, il cervello resta in allenamento con il conseguente miglioramento delle capacità cerebrali. Viaggiare inoltre aiuta a conoscere se stessi. Potresti imbatterti in situazioni difficili in cui devi essere intraprendente e pensare in modo diverso: svilupperai una nuova serie di abilità che non sospettavi nemmeno di avere.

- Riduce la possibilità di depressione

Lo stile di vita caratterizzato da intenso lavoro e ritmi frenetici, stress e irritabilità provoca effetti negativi sulla nostra produttività, sull’efficienza e sul benessere. In effetti durante un viaggio si riducono le cattive visuali che abbiamo sulla nostra vita quotidiana e tendiamo a sentirci più soddisfatti. Una ricerca ha svelato che le persone che vanno in vacanza meno di una volta ogni due anni hanno maggiori probabilità di soffrire di depressione e stress rispetto a chi parte due volte l’anno.

- Stimola la felicità e la soddisfazione

La maggior parte delle persone tende ad essere più felice quando è in viaggio, anche perché di solito non deve preoccuparsi del lavoro. Viaggiare significa lasciare andare il vecchio per accogliere il nuovo, diventare persone migliori nel giro di pochi giorni e vivere momenti unici che ci faranno sentire vivi. Se viaggiamo quindi aumentiamo nettamente la nostra felicità e soddisfazione. Inoltre, uno studio della Cornell University dice che le persone tendono ad essere più felici anche semplicemente pianificando un viaggio.

Viaggiare fa bene alla salute! Ecco i 10 motivi che spiegano il perchè - happiness

- Aumenta i nostri orizzonti

Viaggiare non solo ci ricarica, ma ci fa anche provare nuove prospettive: vedere posti inusuali o incontrare gente diversa dal solito ci permette di imparare molto su modi di vivere diversi dai nostri e su realtà che non ci appartengono. Spesso ciò porta a metterci ampiamente in discussione, e il bagaglio morale e mentale acquisito durante una vacanza lo si porta a casa… per sempre.

Viaggiare fa bene alla salute! Ecco i 10 motivi che spiegano il perchè - amaca nella natura

- Fa vivere più a lungo

Chi viaggia tende ad avere un’aspettativa di vita più lunga. Non importa se per mete lontane o meno, tutte le forme di viaggio migliorano la qualità della vita e possono effettivamente aumentare l’aspettativa di vita. Numerose ricerche hanno dimostrato che che viaggiare riduce lo stress, mantiene il corpo sano (dentro e fuori) e fa bene al cervello. Tutto questo si traduce in una maggiore possibilità di vivere più a lungo.

Adesso che sai quanto è importante viaggiare, non stare lì fermo e pianifica il tuo prossimo viaggio!

https://cicer1travel.com/