capture 424 19012021 114550Ci sono alcuni Paesi del mondo in cui la pandemia è quasi dimenticata. Luoghi in cui si passeggia senza mascherina, le attività sono tutte aperte e la vita è proseguita (quasi) come se niente fosse. Al punto che gli abitanti a stento ricordano che invece, la pandemia c’è eccome.

Sono quei Paesi in cui i casi di coronavirus sono bassissimi, quasi non presenti. Quali? Gli autori di Buzzfeed ne hanno fatto un raccolta. C’è la Nuova Zelanda, dove le persone vanno nei centri commerciali senza mascherine e condividono popcorn con gli amici nei cinema.

L’Australia dove si possono seguire  spettacoli teatrali e sport dal vivo ma soprattutto non mancano i concerti dal vivo, quelli affollatissimi dove tutti cantano a squarciagola.

Poi i thailandesi che a Bangkok bevono in bar affollati e ballano, mentre a Taipei, la capitale taiwanese, più di 13omila persone si sono radunate per il Pride, una delle uniche marce al mondo avvenute in presenza e non online.  A Taiwan, negli ultimi duecento giorni non si è verificato nemmeno un caso di coronavirus, trasmesso localmente.

«Non ho paura di contrarre il virus» ha raccontato a BuzzFeed, Perry Truong, 25 anni e trasferito dagli Stati Uniti da un anno. «Non ho paura di non indossare una maschera in luoghi pubblici. In mancanza di una parola migliore, è davvero normale. Mi sembra strano» ha aggiunto «perché mi sento come se le persone ne parlassero tra 10 anni, diranno, “Ricordi la pandemia?” E io dirò tipo, “C’è stata una pandemia?”».

A nove mesi dallo scoppio della pandemia, la nostra vita di prima sembra solo un lontano da ricordo. Qualcosa che ci rimanda una strana sensazione anche solo guardando un film girato prima dell’arrivo del Covid nelle vite di tutti noi. Tuttavia, in alcune parti del mondo,  aiutate dall’isolamento geografico o dalle risposte diverse dei governi, questo virus sembra lontano. Come nell’Asia Pacifica, dove la vita non sembra essere mai cambiata.

 

www.vanityfair.it