Voto LePen 1La fascia atlantica, si può osservare guardando al voto nei singoli dipartimenti, premia il candidato centrista Emmanuel Macron dalla Normandia ai Pirenei, mentre Marine Le Pen conquista le regioni ex operaie del nord, a partire dal passo di Calais e vince facilmente in tutta l’area mediterranea, dove il Front National è storicamente forte sin dai tempi del padre Jean-Marie.  Da segnalare come la candidata frontista si imponga anche nelle regioni del nord-est tradizionalmente appannaggio dei gollisti, in Corsica, e in un’ampia cintura attorno all’Ile-de-France.  Agli altri, le briciole. Jean-Luc Mélenchon, rappresentante della sinistra anticapitalista dura e pura, conquista solo Ariège e Dordogne, mentre il repubblicano Francois Fillon strappa appena cinque dipartimenti: Alta Savoia, Lozère, Orne, Mayenne e Sarthe.

........................

A Marsiglia il candidato più votato è stato Mélenchon con il 24,82%, tallonato dalla Le Pen con il 23,66%. Più staccato Macron, al 20,44%.

La città di Nizza ha voluto premiare il repubblicano Fillon (26,1%), vincitore sulla Le Pen per meno di un punto (25,28%) e quasi cinque punti davanti a Macron (20,52%).

Mappa a cura di Alberto Bellotto

dall'articolo di

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna