capture 572 26012021 102953Oggi : un passaggio alle nove del mattino in Consiglio dei ministri, poi quello formale al Quirinale. Domani pomeriggio il presidente della Repubblica aprirà le consultazioni. Il premier si è arreso perché domani il governo sarebbe andato sotto al Senato nel voto sulla relazione del ministro della Giustizia Bonafede: un passaggio sgradito ai 5 Stelle. E soprattutto perché in una settimana non ha preso corpo la pattuglia di «costruttori». Da oggi Conte ricomincia la caccia. Lo farà con un appello «a tutte le forze moderate e liberali che hanno a cuore il destino dell’Italia». In concreto, gli servono 12-15 senatori ( come spiega Alessandro Trocino). «È il momento della verità — ha preso atto il premier, a quanto raccontano fonti di governo ( e scritto da Monica Guerzoni) — Adesso capiremo se ad aver innescato le dimissioni delle ministre di Italia Viva siano state questioni di merito, o se l’obiettivo era un altro».

Ore 10.00 - I vescovi italiani: «Trovare soluzione al servizio dei cittadini» La Chiesa «non è di questa o di quell’altra parte. Quello che ci sta a cuore è il bene di ogni persona e di ognuno insieme agli altri, quello di cui c’importa è la vita delle persone, quello che sosteniamo è il nostro Paese». Così il presidente della Conferenza episcopale italiana (Cei), card. Gualtiero Bassetti. «Guardiamo con attenzione e preoccupazione alla verifica politica in corso in uno scenario già reso precario dalla situazione che stiamo vivendo. Auspichiamo che la classe politica collabori al servizio dei cittadini, uomini e donne, che ogni giorno in tutta Italia lavorano in operoso silenzio e che si giunga a una soluzione che tenga conto delle tante criticità».

9.57 - Conte ha comunicato ai ministri l’intenzione di dimettersi Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha comunicato ai ministri la decisione di recarsi al Quirinale per rassegnare le sue dimissioni.

Ore 9.46 - Casini: «Con le dimissioni Conte ha una chance» «L’accanimento per andare in Parlamento sulla relazione Bonafede era una sciocchezza. Se oggi Conte va al Quirinale con la possibilità di avere il reincarico è perché non è stato battuto in Parlamento». Lo ha detto a Skytg24 il senatore Pier Ferdinando Casini, che ha anche detto di sperare che, al contrario delle smentite di ieri, proprio il Pd abbia consigliato al premier il passo delle dimissioni.

Ore 9.43 - Bonaccini (Regioni): «Serve un governo forte» «Ci siamo lasciati alle spalle un 2020 terribile con la speranza che il nuovo anno possa davvero essere quello della ripartenza e della speranza. Serve però senso di responsabilità da parte di tutti, a partire da chi guida il Paese e le istituzioni. Serve un governo solido». È il monito che arriva da Stefano Bonaccini, presidente della giunta regionale dell’Emilia Romagna e presidente della Conferenza Stato-Regioni. Il nuovo esecutivo, per Bonaccini, dovrà portare l’Italia «fuori dalla pandemia con la più grande campagna vaccinale della storia, con un piano di ricostruzione che per la prima volta può contare su risorse straordinarie che vengono dall’Europa, con la capacità di essere vicino ai territori, alle categorie economiche che soffrono di più, alle preoccupazioni delle famiglie e alle inquietudini dei più giovani. Si può fare e bisogna farlo».

 

9:30 - È iniziato il Consiglio dei ministri

9.14 - De Micheli: «Ora momento di allargare maggioranza» «Ora si apre la fase per cui se ci sono conferme per rispondere all’appello del Pd e dello stesso Conte per allargare la maggioranza e affrontare i problemi veri del Paese mai come ora è bene che emergano». A dirlo la ministra dei Trasporti Paola De Micheli a Breakfast Club su Radio Capital.

8.55 - Conte è arrivato a Palazzo Chigi Il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, è arrivato a Palazzo Chigi per il Consiglio dei Ministri convocato alle ore 9. Il presidente del Consiglio comunicherà alla squadra di governo la volontà di recarsi al Quirinale per rassegnare le dimissioni. A seguire, il presidente Conte si recherà dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

www.msn.com