Europa attaccaFrancia, secondo l'intelligence di Parigi Assad ha ordinato l'attacco con il Sarin.  Anche la Francia non ha più dubbi che a ordinare l'attacco chimico nella provincia di Idlib lo scorso 4 aprile sia stato Bashar al Assad. Ed è su questa certezza che gli analisti si interrogano ora a proposito della prossime mosse di Parigi, ipotizzando un intervento imminente dell'esercito francese nel già rovente fronte siriano.

Dal Consiglio di difesa presieduto due giorni dal presidente François Hollande è emerso senza dubbio che in quell'attacco è stato usato il famigerato gas Sarin con la firma di Damasco. In quell'occasione sono morte 87 persone, tra le quali tantissimi bambini, e portò alla rappresaglia Usa contro una base aerea del governo siriano. Damasco e Mosca, maggior alleato di Bashar al-Assad, hanno sempre respinto le accuse di aver fatto uso di armi chimiche. Le affermazioni dei servizi di Parigi farebbero
riferimento a prelievi sul campo e ad analisi sulle vittime non solo per l’ultimo episodio, ma per un totale di 5 attacchi con gas sarin dal 2013.

Gli esami fanno riferimento alla composizione del gas, al processo di fabbricazione e alle modalità di diffusione. I dati in possesso dei francesi indicano che il gas utilizzato a Khan Sheikhun è analogo a quello riscontrato in un episodio simile imputato a Damasco a Saraqeb nel 2013.

.................

dall'articolo di liberoquotidiano.it

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna