capture 041 04022021 094936Soprattutto di notte capita di svegliarsi con il braccio che “si è addormentato” seguito da un crescente formicolio al braccio, e si pensa che sia dovuto ad un problema di circolazione sanguigna causato dall’aver mantenuto per un lungo periodo la stessa posizione.

Questa sensazione è definita parestesia ed è dovuta principalmente ad un problema nervoso, le fibre nervose degli arti subiscono una compressione che ostacola il flusso di impulsi elettrochimici diretti al sistema nervoso centrale ed il formicolio è dovuto a “segnali di scarico” delle fibre nervose.
In questi casi è importante ottenere una diagnosi medica al fine di escludere patologie neurologiche o altro.
Tuttavia la parestesia può essere indice di una patologia discale (bulging discale, ernia del disco) al rachide cervicale o di una disfunzione vertebrale o fasciale.
In caso di danno alla radice nervosa le possibilità terapeutiche sono rappresentate da farmacoterapia, ossigeno-ozono terapia ed eventualmente consulenza neuro-chirurgica. Se invece i sintomi sono causati da una disfunzione vertebrale o fasciale si può ricorrere all’osteopatia, alla neuralterapia e infiltrazione dei trigger point ed alla rieducazione posturale come il metodo Mézières.

Vuoi approfondire l'argomento con uno specialista? Scrivi al medico

 

di: Elia Silvia per www.centropostura.it