capture 165 13022021 181614Dove andare in vacanza con la neve o con il freddo? Dove andare in vacanza in autunno? E ancora, qual è la vacanza giusta da scegliere in primavera? Skyscanner vi suggerisce dove andare e quando: cinque viaggi per ogni stagione, ognuna è una meraviglia che vale il viaggio. E il biglietto!

Ogni luogo ha un’anima che si esprime al meglio in una stagione precisa. Dunque perché avventurarsi in un tour dell’Andalusia in estate e rischiare di svenire per il caldo? O andare nei Caraibi nel periodo sbagliato e rischiare di rimanere in hotel per venti e piogge?

Che vogliate fare un Viaggio dallo spirito avventuroso o una tappa in una città d’arte, qui ce n’è per tutti i gusti. Dovrete solo decidere quale stagione preferite e poi partire: è sempre il momento buono per fare il giro del mondo!

 

Dove andare in vacanza in autunno

1. Dubrovnik e la Croazia

Le mura storiche, il mare da cartolina, la fortezza di San Giovanni, con all’interno tre musei meravigliosi: Dubrovnik è una perla e forse ancora troppo pochi sono quelli che la conoscono. Da qui è possibile partire per un tour che vi porterà alla scoperta della Croazia: una terra incredibilmente bella a livello paesaggistico, tra laghi e parchi naturali, e piena di ricchezze artistiche e culturali. Spalato è una destinazione imperdibile, in cui i segni della storia creano posti incantati, ma anche ZagabriaHvar o la bella isola di Brac. Pronti per un road trip indimenticabile?

Scopri di più: Road trip in Croazia, i posti più belli

Dove andare in vacanza: Dubrovnik

Trova tutti i voli economici per la Croazia

2. Creta

Esiste un posto sospeso tra Storia e Mito, tra natura incontaminata e città frizzanti e dinamiche. Quel posto è Creta: dalla spiaggia rosa di Elafonissi al Palazzo di Cnosso fino alla fortezza veneziana di Rethymno, resterete incantati. Il clima mediterraneo è gradevole anche in inverno e non esiste un momento assolutamente perfetto per andarci, ma noi vi consigliamo l’autunno: l’isola ha, infatti, una varietà paesaggistica incredibile che spazia dal mare cristallino alle valli di ulivi, fino alle montagne altissime, e questi posti in questa stagione regalano colori e profumi inaspettati.

Scopri di più: Che cosa fare a Creta

Dove andare in vacanza: Creta

Trova tutti i voli economici per la Grecia

3. Malta

Incroci bellissimi e incontri che creano meraviglie: tutto questo è Malta, un arcipelago che grazie alla sua posizione strategica, nel cuore del Mediterraneo, ha saputo coniugare culture e tradizioni diverse producendo un equilibrio perfetto, rintracciabile tanto nell’architettura, quanto nella cultura e nella cucina, che ha assorbito influssi da tutto il bacino mediterraneo e che vi delizierà il palato. La Valletta, la capitale, è nella sua interezza Patrimonio dell’Umanità UNESCO, e il mare è uno smeraldo prezioso. Di ragioni per partire ne avete a sufficienza. Buon viaggio!

Scopri di più: 15 cose da vedere a Malta

Dove andare in vacanza: La Valletta

Trova tutti i voli economici per Malta

4. Roma

Le ottobrate romane, che ricordano le gite domenicali che si organizzavano, in passato, per festeggiare la fine della vendemmia, la dicono lunga sulle temperature gradevoli di Roma e sulla magia che la città gode in questo periodo: la luce dorata batte sui tetti, il cielo è di un blu intenso e le foglie si colorano di mille sfumature. E se è vero, come è vero, che Roma vale sempre una visita, in autunno resterete davvero ammaliati a passeggiare tra i Fori, o al Circo Massimo, o a sorseggiare una birra in piazzetta a Monti! Non aspettate, la vita è una schiocco di dita: partite!

Scopri di più: 10 ristoranti fantastici per mangiare a Roma

Dove andare in vacanza: Roma

Trova tutti i voli economici per l'Italia

5. Marocco

Il Marocco è una terra magica, piena di voci e di storie, e vi consigliamo di organizzarvi per restarci più tempo possibile. Il tour delle città imperiali (che sono quattro: Fes, Marrakech, Rabat e Meknes) vi farà scoprire un mondo incantato: ammirerete paesaggi incredibili che includono mare, montagna e deserto. In ognuno di questi posti rintraccerete un passato ricco, antico, importante, ma è probabile che troverete il momento più magico del vostro viaggio alla Jemaa el Fna, la gigantesca piazza principale di Marrakech, con suoi incantatori di serpenti e i cantastorie…

Scopri di più: 9 cose da fare a Marrakech

Dove andare in vacanza: Marocco
Dove andare in vacanza: Marocco

Trova tutti i voli economici per il Marocco

Dove andare in vacanza in inverno

1. Maldive

Dovete andare alle Maldive prima possibile, lo sapete? Eh sì, perché si tratta di luoghi a rischio di scomparsa, a causa dei cambiamenti ambientali e climatici. Dunque dimenticate le sciarpe di lana e il vento gelido dell’inverno: infilate in valigia creme solari, costume e attrezzatura per le immersioni, perché questo è il paradiso dei sub e qui la vita è vivacissima, sia sopra che sotto l’acqua. Gli atolli e gli isolotti sono splendidi, uno più bello dell’altro, e Malé, la capitale, è una città unica al mondo, difficile da raccontare in tutte le sue contraddizioni. Quel che è certo è che le Maldive stupiscono: le acque cristalline non saranno l’unica meraviglia perché ad affascinarvi ancor di più saranno i sorrisi della gente del posto.

Scopri di più: 15 posti da vedere prima che scompaiano per sempre.

Dove andare in vacanza: Maldive

Trova tutti i voli economici per le Maldive

2. Sydney

Di carne al fuoco ce n’è davvero tanta: Sydney è infatti una delle città più belle e vivibili del mondo che dovrete vedere almeno una volta nella vita. Da qui, vicinissime, le Blue Mountains, regali e imponenti, sono una tappa da inserire nel vostro itinerario. E poi le strade lunghissime e panoramiche che esalteranno la vostra voglia di libertà, le spiagge, i deserti, i canguri, la barriera corallina, i parchi. Ma anche Camberra, Perth, Melbourne e Adelaide: l’Australia è tutta una magia, tanto per la natura mozzafiato quanto per le belle città tecnologiche. Lanciatevi all’avventura.

Scopri di più: 10 posti da vedere in Australia

Dove andare in vacanza: Sydney

Trova tutti i voli economici per l'Australia

3. Costa Rica

Ci vorrà tempo, è vero, perché questo Eden dovete esplorarlo per bene e non vi basteranno pochi giorni, ma questi luoghi meritano tutta la vostra attenzione. Lambita a est dal Mar dei Caraibi e a ovest dall’Oceano Pacifico, il Costa Rica è una terra di fitte foreste pluviali, cascate potenti, vulcani imponenti e spiagge dorate. San Josè, la capitale, è tappa obbligata, come anche la più famosa Tamarindo, ma anche l’idea di un’avventura straordinaria sul Cerro Chirripo, a 3.820 metri di altezza, non sembra male… In Costa Rica tutto quello che dovete fare è approfittare della poeticità del posto per ritrovare voi stessi, nel contatto con una natura che signoreggia e domina ogni aspetto della vita. Tornerete a casa rigenerati.

Scopri di più: 10 spiagge top dove fare surf

Dove andare in vacanza: Costa Rica

Trova tutti i voli economici per il Costa Rica

4. Cuba

Cuba è un mix di tradizioni antichissime (e ancora vive e radicate), spiagge paradisiache e città incredibili in cui rintracciare una storia lunga e affascinante: il periodo migliore in cui andare va da dicembre a febbraio e il modo migliore per esplorarla è sicuramente attraverso un road trip. Però, ve lo diciamo subito, alcune tappe sono imprescindibili: partite dalla capitale, L’Avana, e godetevi il suo ritmo travolgente, fatto di musica e sorrisi della gente. Poi proseguite con Trinidad, una splendida città coloniale piena di storia e di colori, e infine godetevi Varadero, spiaggia caraibica tra le più belle al mondo con un mare smeraldino che vi illuminerà gli occhi! Poi perdetevi: vi sembrerà di essere dentro a un sogno ovunque la vostra auto vi condurrà.

Scopri di più: 13 cose da fare a Cuba

Dove andare in vacanza: Cuba

Trova tutti i voli economici per Cuba

5. Dubai

Dal deserto allo sci, in un battito d’ali di farfalla: Dubai è la realizzazione di ogni vostro desiderio, è lo sfarzo assoluto, è una città che non conosce noia, né di giorno né di notte. Dal Burj al Arab al Burj Khalifa (l’edificio più alto del mondo), dalle spiagge al deserto, Dubai nasce, modernissima e piena di vita, in mezzo alla sabbia: qui troverete il sole 365 giorni all’anno e potrete nuotare coi delfini, fare un giro in un suk o in un centro commerciale o, ancora, godervi un cocktail in uno skybar con vista mozzafiato. Tante vacanze in una, tante esperienze da vivere: che siate attratti o meno da questo meccanismo, la città resta un unicum, da vedere una volta nella vita.

Scopri di più: Cosa vedere a Dubai

Dove andare in vacanza: Dubai

Trova tutti i voli economici per Dubai

Dove andare in vacanza in primavera

1. Andalusia

Andiamo all’esplorazione del sud ovest della Spagna, e lasciamoci conquistare da un enorme patrimonio architettonico e culturale, oltre che da un’atmosfera accogliente: siamo in Andalusia, terra di mescolanze e di incroci. La sua architettura arabeggiante racconta molto del suo passato, e la primavera fa esplodere i colori, con le strade che si riempiono di gente per la Pasqua e la Settimana Santa. Di tappe ce ne sono tantissime e fare una selezione non sarà facile: Cordoba, Malaga, Siviglia, Granada, sono alcune delle città che non potrete tralasciare, ma inserite anche la catena montuosa della Sierra Nevada, proprio alle spalle di Granada, perché vale la deviazione. Gambe in spalla, si parte!

Scopri di più: road trip dell’Andalusia

Dove andare in vacanza: Ronda, Andalusia

Trova tutti i voli economici per la Spagna

2. Giappone

Scegliete la primavera per visitare la Terra del Sol Levante: il Giappone infatti è una tappa imperdibile durante il periodo della fioritura dei ciliegi. Il contrasto dei fiori rosati con le cime innevate del Fuji vi si imprimerà nella mente, ma il Giappone va scoperto anche allontanandosi dalle classiche rotte turistiche (anche se Tokyo è assolutamente imprescindibile). Non mancate di godervi, infine, la sofisticata cucina giapponese e i bellissimi rituali di questa terra: ogni momento, qui, viene suggellato da un’accoglienza raffinata e gentile. Ve lo assicuriamo, ripartire sarà difficilissimo!

Scopri di più: Viaggio in Giappone: cosa vedere e fare

Dove andare in vacanza: Giappone

Trova tutti i voli economici per il Giappone

3. Jaisalmer, India

Se volete unire la voglia d’avventura alla spiritualità e alla ricerca di voi stessi, l’India è la meta ideale. Ma esiste un posto magico qui, forse ancora poco noto ai più, che vi impressionerà: Jaisalmer, nel Rajasthan, una incredibile fortezza nel mezzo del deserto del Thar che vi farà riscoprire il senso dell’emozione, della poesia, della meraviglia. Potrete arrivarci tramite un safari in cammello, per rendere l’atmosfera ancora più fiabesca. In ogni caso, tornerete a casa arricchiti negli occhi e nell’anima.

Scopri di più: Viaggio in Rajasthan, alla scoperta della magica India

Dove andare in vacanza: Jaisalmer

Trova tutti i voli economici per l'India

4. Parigi

Da una parte all’altra del mondo: si vola a Parigi, la romantica e bellissima Ville Lumière che, con la sua atmosfera unica al mondo, riesce a fondere in un equilibrio perfetto intelligenza, sensibilità e bellezza. Parigi è un vero e proprio invito al bien vivre! Le tappe ovvie non le potrete tralasciare, dal Louvre alla Tour Eiffel, ma vi consigliamo di passeggiare davvero un po’ in ogni quartiere, perché ogni angolo di Parigi regala sorprese: provare per credere. Italo Calvino ha scritto: “D’una città non godi le sette o settantasette meraviglie, ma la risposta che dà a una tua domanda”. Ecco, Parigi vi risponderà.

Scopri di più: I 10 borghi più belli di Francia

Dove andare in vacanza: Parigi

Trova tutti i voli economici per la Francia

5. Barcellona

Barcellona ci piace in ogni stagione, è vero: è accogliente, frizzante e giovane. Ma in primavera la città catalana regala temperature piacevoli e tante feste, di giorno e di notte, che vi faranno vivere intensamente i vostri giorni di vacanza. Le tradizioni popolari qui risultano ancora molto vive ed è una rarità, rispetto alle altre grandi città europee. Poi, non potrete fare a meno di seguire gli eccentrici itinerari di Gaudì, di percorrere la Rambla, il Barrio Gotico… E, naturalmente, la primavera è anche stagioni di festival a Barcellona, con il celebre Primavera Sound e il mitico Sonàr, che apre l’estate!

Scopri di più: 10 cose da fare a Barcellona… gratis!

Dove andare in vacanza: Barcellona

Trova tutti i voli economici per la Spagna

Dove andare in vacanza in estate

1. San Pietroburgo

Facciamo un salto nella più europea tra le città russe, San Pietroburgo: Pietro il Grande la fondò proprio come “finestra sull’Europa”, e questo suo spirito si rintraccia ovunque e si fonde con quello russo, radicato e antichissimo, dando vita ad atmosfere uniche. Imperdibili sono una visita all’Hermitage, il museo più grande del mondo, e un giro in battello sui canali: sarà emozionante e bellissimo scoprire la città da questa prospettiva! Concludete il tutto ovviamente brindando alla vostra con un sorso di ottima vodka. Alla salute!

Scopri di più: Cosa vedere a San Pietroburgo

Dove andare in vacanza: San Pietroburgo

Trova tutti i voli economici per la Russia

2. Copenhagen

La strafamosa Sirenetta, gli edifici storici e quelli ultramoderni fusi in un perfetto equilibrio con l’ambiente circostante, sempre bellissimo e curato. E ancora i canali, i locali e i musei che vi faranno scoprire tradizioni e storie e vi avvicineranno alla cultura danese. Dal Museo Louisiana al parco Tivoli passando per le vie dello shoppingCopenaghen è una capitale che stupirà anche il più scettico tra voi perché soddisfa ogni tipo di viaggiatore. Potremmo continuare ancora per molto, vi lasciamo il piacere della scoperta!

Scopri di più: Come essere felici in Danimarca

Dove andare in vacanza: Copenhagen

Trova tutti i voli economici per la Danimarca

3. Lisbona

Lisbona è una città ricca di sorprese, in cui sarà impossibile annoiarsi. Di giorno e di notte, Lisbona è dolce: di vita e di profumi, di sensazioni bellissime, e anche voi cadrete vittime del suo sortilegio… chi arriva qui non vuole più tornare a casa. Splendidi vicoli con il mare al fondo, azulejos colorati e preziosi, tram storici e ottimo cibo, dal pesce alla pasticceria. Non perdete il quartiere di Belem, sulle sponde del Tago, e nemmeno la vista della città dal Miradouro. E se andate nel mese di giugno, la festa di S. Antoni vi regalerà momenti incredibili di convivialità e divertimento.

Scopri di più: cosa vedere a Lisbona

Dove andare in vacanza: Lisbona

Trova tutti i voli economici per il Portogallo

4. Stoccolma

In Svezia le ore di luce in estate sono tantissime, e Stoccolma è piena di stimoli: la capitale è una città bellissima ed efficiente, ma soprattutto è piena di gente felice, rilassata: una vera rarità fra le grandi metropoli. Il Palazzo Reale e la città vecchiaScansen, le bellissime stazioni metropolitane: da vedere c’è davvero molto. Avete già segnato questa meta in agenda per l’estate?

Scopri di più: cosa vedere a Stoccolma

Dove andare in vacanza: Stoccolma

Trova tutti i voli economici per la Svezia

5. Italia

In Italia le mete perfette per la stagione estiva sono davvero tante e variegate, e avrete l’imbarazzo della scelta: che preferiate il mare cristallino e le spiagge, le splendide montagne, o i laghi, la nostra penisola è un posto che non delude. Dal Nord al Sud, non dovrete far altro che scegliere la vostra destinazione, magari evitando le grandi città, in cui il caldo estivo è più forte. Non ci resta che augurarvi buon viaggio, ricordandovi che il nostro Paese è uno scrigno di tesori troppo spesso poco noti. Andate a scoprirli!

Scopri di più: i 20 siti UNESCO più spettacolari d’Italia

Dove andare in vacanza: Italia

Trova tutti i voli economici per l'Italia

––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––

 Per conoscere i prezzi di tutte le destinazioni nel mondo, in ordine dalla più economica alla più costosa, potete utilizzare l’opzione di ricerca Ovunque di Skyscanner e organizzare viaggi fantastici ai prezzi migliori! Potrebbe interessarvi anche:

Le 15 città Italiane più belle per l’inverno

Le città invisibili: 11 città bellissime tutte da scoprire

Transiberiana: viaggio in treno tra Russia, Mongolia e Cina

15 città da 19 euro per l’estate 2017

20 voli low cost per Ferragosto

Hydra, cosa vedere in questa splendida isola della Grecia

Isole Lofoten: il paradiso incontaminato della Norvegia

California: cosa vedere e cosa fare

di antonella finucci per www.skyscanner.it