capture 216 02032021 104433Domenico Arcuri va sostituto: è questo ciò che pensa la maggior parte dei partiti che sostiene il governo di Mario Draghi, da Forza Italia a Italia Viva fino alla Lega. Al di là dei meriti e dei demeriti, se il commissario straordinario all’Emergenza rimanesse lì dov’è adesso non ci sarebbe la tanto agognata “discontinuità” rispetto all’esecutivo precedente. A cosa sarebbe servita la crisi? Un nome per rimpiazzarlo, in realtà, è già stato fatto: quello di Guido Bertolaso, ex capo della Protezione civile e ora consulente della Lombardia per la campagna vaccinale regionale.

Carlo Calenda, in particolare, è uno di quelli che vorrebbe Bertolaso al posto di Arcuri. Come riporta Augusto Minzolini in un retroscena sul Giornale, il leader di Azione avrebbe fatto questo tipo di ragionamento: “Arcuri scade il 30 marzo e al suo posto bisogna mettere un uomo delle emergenze come Bertolaso. In questo momento tragico bisogna prescindere dagli schieramenti e mettere in campo gli uomini migliori. È il modo per dimostrare una vera discontinuità con gli errori del passato. Quando si sbaglia si cambia, non si può prendere a modello di comportamento l’arrocco di Conte in difesa di Arcuri e Casalino!”.

Come Calenda, si sono già espressi a favore dell’avvento di Bertolaso diversi esponenti di Lega e Forza Italia. Il vicepresidente degli azzurri Antonio Tajani ha scritto su Twitter: “La conferma di Arcuri come super commissario sarebbe un errore. Soluzione? Guido Bertolaso”. E lo stesso Matteo Salvini aveva dichiarato, prima ancora della formazione del nuovo governo, che a Draghi avrebbe proposto il modello Bertolaso, quello che si sta utilizzando per i vaccini in Lombardia. Favorevole alla sostituzione è anche il consulente di Roberto Speranza, Walter Ricciardi: “Serve uno come Bertolaso. È un medico, ha lavorato negli scenari più difficili. Se dovessi fare un nome, farei il suo”.

 

www.liberoquotidiano.it