Una compressa per curare il Covid da casa: la sperimentazione di un nuovo farmaco contro il virus partirà  tra qualche settimana a Genova, in Liguria. A parlarne è stato l'infettivologo Matteo Bassetti nel corso di un'intervista a Primocanale: "Non abbiamo mai smesso di fare ricerca come molti altri centri italiani di malattie infettive". Poi, parlando del farmaco, il Molnupiravir, ha aggiunto: "E' molto promettente, con una potente azione antivirale e ha il grande vantaggio di essere disponibile in pastiglie". Da qui l'avvertimento: “Entro due settimane lo sperimenteremo" all'ospedale San Martino di Genova.

Bassetti ha fatto anche il paragone con un'altra terapia contro il Covid, quella a base di anticorpi monoclonali, partita da poco nelle strutture sanitarie italiane. "Mentre oggi portiamo in ospedale i pazienti per fare i monoclonali, domani forse avremo una cura che ci consentirà di trattare il virus da casa - ha spiegato l'esperto, sottolineando una differenza notevole tra i due farmaci -. Anziché dare la cura antibiotica per una polmonite batterica a casa con gli antibiotici per via orale, potremo magari utilizzare un antivirale attivo nei confronti del virus a casa". 

Si tratta sicuramente di un’opportunità in più nella dura lotta contro il Covid. "Speriamo di partire presto con la sperimentazione e di avere dei dati pronti per la fine dell’estate in modo che il farmaco possa essere approvato il prima possibile", ha concluso il direttore della clinica Malattie Infettive dell'Ospedale  San Martino di Genova Matteo Bassetti.

 

www.liberoquotidiano.it