capture 010 14042021 180730Mare Sardegna: quali sono i segreti della sua bellezza

Considerato uno dei mari più belli del mondo e meta ideale per le vacanze, il mare di Sardegna non teme confronti con quello di famosi paradisi tropicali.

Sono sempre più numerose le coppie di futuri o novelli sposi che, complici le acque cristalline e limpide, scelgono il mare Sardegna per il loro viaggio di nozze o come location perfetta per un matrimonio in spiaggia indimenticabile.

Fare un tuffo nel mare di Sardegna significa immergersi in una tavolozza di colori che vanno dal blu cobalto dell’orizzonte, dove mare e cielo si fondono, alle diverse tonalità dell’azzurro che si mescolano alle sfumature verde smeraldo, fino a toccare la riva dove l’acqua diventa trasparente e bacia lunghe e bianche distese di sabbia finissima che in alcuni tratti della costa si veste di una delicata nuance rosa simile al quarzo. Calette nascoste e massicce scogliere proteggono i suggestivi fondali, habitat del delicato ecosistema marino sardo composto da una flora e una fauna che rappresentano una delle più importanti ricchezze naturali del mar Mediterraneo. Tutt’intorno, il mare di Sardegna è abbracciato da panorami selvaggi dove regnano sovrani la bellezza dei colori e gli inconfondibili profumi della macchia mediterranea, un patrimonio naturalistico d’immenso valore e di grande fascino.

 

Mare Sardegna: quali segreti nasconde e quali sono i 10 motivi che lo rendono il più bello d’Europa.

mare sardegna i dieci motivi che svelano i segreti della sua bellezza

Mare Sardegna: i dieci motivi che spiegano perché è il più bello d’Europa

Vivere una vacanza da sogno in un luogo da favola è un desiderio che in Sardegna diventa realtà complice il buon cibo, le antiche tradizioni popolari, gli straordinari paesaggi e il mare a cui si legano la storia e la cultura di un’isola ricca di leggende.

Sono dieci i motivi che spiegano perché nelle classifiche delle acque più limpide il mare di Sardegna vince sempre, aggiudicandosi il titolo di mare più bello d’Europa.

mare sardegna quali sono le spiagge più belle

1) Trasparenza: in Sardegna il mare è uno specchio che riflette il cielo e l’acqua è così trasparente da poter osservare il meraviglioso mondo sommerso ricco di una straordinaria flora e fauna acquatica. Non è un caso se l’isola ha ispirato artisti provenienti da ogni parte del mondo come lo lo scrittore Lawrence che alla Sardegna dedicò queste parole: “Questa terra non assomiglia a nessun altro luogo”.

2) La sabbia: se il mare della Sardegna non ha nulla da invidiare a quello di noti paradisi tropicali il motivo sono anche le sue spiagge, distese di sabbia morbida e bianca a cui il sole regala preziose sfumature dorate o rosa come quelle della Spiaggia Rosa dell’isola di Budelli.

mare sardegna cosa sono le aree marine protette

3) Aree marine protette: le acque della perla incastonata nel mar Mediterraneo sono lo scrigno prezioso che custodisce inestimabili tesori conosciuti con il nome di aree marine protette. L’area naturale marina protetta è una zona di mare delimitata che ospita specie a rischio estinzione, animali di rara bellezza come i fenicotteri rosa e un ecosistema marino da difendere e tutelare.

4) Un’opera d’arte: l’acqua leggermente increspata ricorda le pieghe di un tessuto prezioso e le sfumature che vanno dall’azzurro, al blu scuro passando per il verde smeraldo, fanno del mare di Sardegna un dipinto d’inestimabile valore creato dalle abili mani di Madre Natura.

mare sardegna cosa custodiscono i fondali

5) Similitudini e differenze: le acque limpide che baciano spiagge bianche caratterizzano tutta la costa sarda, ma se a Nord dell’isola l’acqua azzurrissima del mare fa da contrasto alle spiagge dorate, ai paesaggi rocciosi e alla macchia mediterranea, a Sud le coste sono meno frastagliate e il mare di cristallo, tratto di costa soprannominato “Caraibi della Sardegna”, è anche la casa dei meravigliosi fenicotteri rosa.

6) Fondali: le meraviglie dei fondali del mare di Sardegna non hanno paragoni e per gli amanti degli sport acquatici immergersi nelle acque dell’isola significa scoprire un mondo suggestivo ricco di una flora e di una fauna marina che raccontano la storia della biodiversità dell’isola.

mare sardegna quali sono gli sport acquatici da praticare

7) Windsurf: per gli appassionati di windsurf il mare di Sardegna è la destinazione ideale con le sue acque cristalline e la giusta combinazione tra vento di scirocco e vento di maestrale.

8) Fauna: il mare di Sardegna è la casa di tantissime specie animali protette perché in via d’estinzione, come le tartarughe Caretta Caretta, il grampo, il delfino comune, la stenella striata, la balenottera comune, il capodoglio, il palombo e la verdesca.

mare sardegna dove si trova il corallo rosso

9) Poseidonia oceanica: appartenente alla famiglia delle Posidoniacee è una pianta caratteristica del mare di Sardegna che contribuisce a mantenere pulito e cristallino. La poseidonia oceanica forma delle praterie sottomarine di grande importanza ecologica che la rendono uno degli elementi cardine del delicato ecosistema marino dell’isola.

10) Corallo rosso: il corallo rosso è il prezioso tesoro nascosto nel mar di Sardegna, colora i fondali dell’isola ed è considerato uno dei più pregiati di tutto il mar Mediterraneo. I danni provocati da una pesca senza controllo hanno messo in pericolo nel corso degli anni il delicato ecosistema dei fondali, ma oggi severi controlli e nuove regole tutelano il territorio soprattutto nella zona di Alghero soprannominata la Riviera del Corallo.

www.fortevillagemag.com