capture 020 28062021 105552Scontro a Stasera Italia, il programma di Rete 4 condotto da Veronica Gentili, dove nella puntata di sabato si parlava della variante Delta del coronavirus. La conduttrice domanda: chi non si vaccina, diffonde la variante Delta? Tra gli ospiti, il virologo Fabrizio Pregliasco, in collegamento da casa. Antonio Maria Rinaldi europarlamentare della Lega e la giornalista Claudia Fusani.

«Assolutamente sì. Certamente il virus circola proprio tra chi non si vaccina», spiega Pregliasco. Dunque, l’europarlamentare della Lega domanda all’esperto perché nei Paesi dove si è vaccinato di più circola proprio la Delta, variante più contagiosa, rischiando di vanificare gli sforzi fatti fino ad ora.

Pregliasco sulla diffusione del virus

«Il virus si replica e si diffonde – spiega il virologo – nei contesti dove non trova più spazio. Le varianti più resistenti e più contagiose si selezionano e ci continuano a infastidire. Quello che conta è la velocità con cui si contrasta e non solo la quantità per non dare spazio alla ripresa della diffusione del virus», sottolinea Pregliasco. La conduttrice sintetizza: «La Delta quindi è quella che adesso è in grado di sopravvivere rispetto a quella originaria».

 

Lo scontro con Rinaldi

Nel corso della trasmissione si parla di chiusuristi, di chi terrorizza ipotizzando nuove restrizioni. A quel punto Rinaldi sbotta, affermando che la colpa è degli esperti che hanno «detto solo tante fregnacce». Parole che fanno esplodere Pregliasco: «Ma non dica stupidaggini». E Rinaldi ribadisce: «Avete detto tante fregnacce». Lo scontro è ferocissimo. «Su AstraZeneca prima no agli over 60, poi solo over 60…». «Ma la ricerca è così,  va avanti per tentativi ed errori: ci siamo trovati davanti a un virus che non conoscevamo e si fanno valutazioni che non vengono spesso confermate. Queste discussioni normalmente noi le facciamo nei convegni, attraverso articoli, in un contesto che non è quello aperto al pubblico…  Lei rovina l’immagine della scienza». «Avete detto tutto e il contrario di tutto», continuano a scontrarsi, fino a quando la Gentili non riporta la calma in studio.

www.secoloditalia.it