capture 050 01072021 104519Il fegato si "fa sentire" quando ormai è troppo tardi. Bisogna averne cura per tempo, con la giusta alimentazione e i rimedi naturali che lo possono sostenere nelle sue fondamentali funzioni.

Il fegato è un organo, la ghiandola più grande del nostro corpo. Funziona principalmente come “depuratore” dalle sostanze tossiche o in eccesso, oltre ad essere implicato nella digestione (produce la bile) e nel metabolismo dei grassi e degli zuccheri. 

Pesa circa un chilo, un chilo e mezzo, a seconda del nostro peso corporeo: dobbiamo avere molta cura del fegato, perché è insostituibile,

Lavora per la nostra salute in modo silenzioso e quasi nascosto, ma quando si ammala la situazione si fa davvero grave.

L’alimentazione e alcuni rimedi naturali possono aiutare il nostro fegato e la sua funzionalità.

 


Abbiamo cercato per voi i 10 rimedi più efficaci per curare il fegato.

1. Omega 3

Potenti antinfiammatori, proteggono le cellule epatiche e svolgono azione anticolesterolo. Assumeremo Omega 3 dalle nocisemi di linodi zucca e frutta secca, pesce azzurro o pesci dei mari freddi. Come integratori, solo se strettamente necessario e su consiglio medico.

2. Tarassaco

Il tarassaco è un antico rimedio erboristico per la cura del fegato, il tarassaco appartiene alle erbe amare e selvatiche. Viene utilizzato per preparare tisane, infusi e decotti depurativi.
I fiori possono essere utilizzati per farne un elisir. Altre preparazioni erboristiche sono gli estratti secchi o tintura madre.

3. Oli essenziali

Gli oli essenziali penetrano attraverso la pelle (vero e proprio organo depurativo, in associazione al fegato) e contribuiscono a purificare l’organismo: sceglieremo il ginepro, limone e pompelmo, da utilizzare per fare un bagno depurativo, oppure uno scrub delicato ma efficace.

4. Cardo mariano

Il cardo mariano è una pianta “storica”, ottimo sollievo per i disturbi del fegato, per il suo elevato contenuto in silimarina. Il cardo mariano viene utilizzato in preparati erboristici secchi o tinture madri, spesso associato al tarassaco per potenziarne i benefici.

5. Carciofo

Il carciofo, grazie alla cinarina contenuta,  è una delle “piante amare” più efficaci nel supporto alla funzionalità epatica e nel metabolismo del colesterolo.
Sarà bene consumare carciofi freschi in buona quantità, oppure terminare i pasti con estratto puro di carciofo.

6. Sana alimentazione

È l'alimentazione il rimedio più naturale ed efficace per la cura del fegato. In sintesi, significa evitare i cibi fritti, i cereali (e derivati) raffinati, carni rosse, insaccati e salumi, formaggi grassi, fast-food, alimenti molto conditi, alcool, eccesso di tè o caffè, dolci grassi e ricchi di zucchero, cibi industriali, farmaci non necessari o in eccesso.
Via libera ai cereali integrali, ai legumi, al pesce, frutta e verdura fresche, cotture al vapore.

7. Tè verde

Se assunto con misura (una tazza al giorno), secondo alcuni studi, il tè verde è in grado di favorire la funzionalità epatica e il metabolismo dei grassi.
Questo grazie alla presenza di catechine, antiossidanti vegetali.

8. Crab Apple

Il Fiore di Bach Crab Apple supporta la depurazione, sia a livello energetico che “materiale”. Consigliato a supporto dei programmi naturali disintossicanti, e per le persone che si vergognano di alcune proprie caratteristiche fisiche.

9. Bardana

La bardana viene solitamente utilizzata per la preparazione di un decotto depurativo, che aiuta le funzioni del fegato e il metabolismo in generale.
Per la preparazione del decotto si usano le radici di bardana: 1 cucchiaio di radici di bardana in 300 ml d'acqua (decotto per due persone).

10. Erba d'orzo

Ricca in clorofilla, l’erba d’orzo ha un ottimo effetto disintossicante e rimineralizzante. Viene utilizzata la forma in polvere, per preparare una bevanda depurativa e “tonificante”.

di  per www.cure-naturali.it