capture 053 25082021 102538Il direttore dell’area medica dell’ospedale di Legnano. Antonino Mazzone: "Sono. già in possesso di anticorpi"

"Non vanno vaccinate le persone che hanno già gli anticorpi". Antonio Mazzone, il direttore dell’Area medica dell’Asst Milano Ovest, è deciso su questa tesi, ed è assai critico su come chi ha impostato questa campagna vaccinale. "Le dosi fatte a queste persone andavano fatte a quelle che dal marzo scorso non hanno mai contratto il Covid. In questo modo con lo stesso numero di vaccini si aumentava il numero delle persone immunizzate". "Prima delle vaccinazioni andava fatto un esame sierologico, o comunque andava dettata una linea guida che chi aveva avuto il Covid non andava vaccinato. Il dosaggio degli anticorpi è mandatorio per risparmiare dosi, ma anche per evitare effetti collaterali". "Perché non si è fatto? Per i costi? Non credo, anzi mi sembra una giustificazione sciocca in quanto la sierologia costa poco – osserva il medico legnanese –. Non si è fatto, penso, perché si sono scelte altre strade. Eppure io stesso tre mesi fa avevo avvisato un amico, componente del Comitato tecnico scientifico. Mi aveva risposto che non ci avevano pensato e che era certamente una linea da seguire. Però non lo hanno fatto". Non solo. Vaccinare chi ha già gli anticorpi potrebbe essere pericoloso, può portare ad effetti collaterali anche gravi.

 

"La vaccinazione nelle persone con anticorpi specifici può essere causa anche di una forte infiammazione dei vasi sanguigni, e questa infiammazione può portare anche eventualmente a trombosi". "Quello che succede per il vaccino può simulare quello che succede con le infiammazione. Non ci sono studi appropriati e non ci è dato sapere se l’ infiammazione aumenti o meno. Sicuramente, dal punto di vista clinico, pazienti che avevano anticorpi hanno avuto effetti collaterali come febbre e artrite. Dal punto di vista biologico non sappiamo se questo succede". Con il vaccino, spiega Mazzone, si dosano sostanze chiamate interleuchine, che aumentano e modificano le cellule dando l’infiammazione. "Succede nel Covid, e questo è dimostrato e pubblicato, e succede nel vaccino soprattutto in presenza di anticorpi. Gli immunocomplessi possono stimolare la vascolite e passare alla trombosi".

di Giovanni Chiodini per www.ilgiorno.it

con Entrata Gratuita