Il provvedimento sull'albo dei predicatori che rende trasparenti moschee e fondi è ancora fermo in commissione. In alcune università italiane, tra cui quella di Ravenna, sono partiti i corsi per la formazione degli imam che, in un futuro più o meno prossimo, entreranno a far parte dell' albo che è frutto dell' intesa del Viminale con le associazioni che rappresentano circa il 70 per cento dei musulmani italiani. È il risultato del patto nazionale per un Islam italiano, fortemente voluto dal ministro degli Interni, Marco Minniti.

 

Un accordo, però, che si poggia su base volontaria e che non obbliga nessuno alla frequentazione dei corsi.
Una versione soft della proposta della legge per il censimento delle moschee e per la registrazione degli imam, che prende spunto da quelle già esistenti in molti Paesi esteri, presentata nel 2015 dall' onorevole Daniela Santanchè (Forza Italia) e, all' epoca, sottoscritta da Lega Nord, FdI, Ala e Cor e in parallelo di quella depositata da Massimo Palmizio (FI), che proponeva la costituzione di un albo nazionale degli imam. Proposte attualmente arenate in commissione Affari costituzionali alla Camera e che hanno visto come relatrice l' onorevole Elena Centemero (FI). «È molto interessante - spiega Centemero - che le associazioni si siano fatte promotrici del fatto che chi fa l' imam segua questi corsi all' università, nel rispetto della libertà religiosa, ma va puntualizzato che questi corsi non sono obbligatori.

Fa parte, insomma, di quelle leggi disapplicate perché facoltative. Evidentemente, all' interno del Partito democratico - prosegue la deputata di Forza Italia - non sono d' accordo su questa cosa e non capisco quale sia il problema perché se vogliamo far rispettare la libertà di culto religioso essa si deve contemperare con la sicurezza nazionale. Ben venga che le associazioni islamiche sostengano la frequentazione dei corsi, ma è necessario che essi siano obbligatori».

...................

dall'articolo di     per ilgiornale.it

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna