Sceneggiatura come scrivere film cortometraggioLa Sceneggiatura è il testo che viene scritto per essere realizzato poi in un film od un cortometraggio. Lo sceneggiatore propone la sua idea o sviluppa l'idea di altre persone o partono da un'opera letteraria. La scrittura della sceneggiatura (screenplay in inglese) segue delle regole ben precise. Sorvoleremo sui tre diversi modelli di scrittura, parleremo qui solo della sceneggiatura all'americana che è la più attuale e diffusa. Daremo per conosciute le tre tappe necessarie che precedono la scrittura pratica di una sceneggiatura, cosa su cui invece lavoreremo, approfondendo ciascuna regola da seguire per poter realizzare e presentare una sceneggiatura finita e completa.
E' vero, è solo l'aspetto formale che trattiamo qui, ma è anche il risultato fondamentale per dare ai componenti della troupe il materiale giusto su cui devono lavorare.

....................

Perchè una sceneggiatura deve seguire sempre queste regole? perchè deve essere letta non solo dal regista e dagli attori, ma anche da tutti i tecnici che devono lavorare per la buona riuscita del film o del cortometraggio.


Quindi il testo deve essere chiaro per tutti: scene, azioni e personaggi devono essere sempre distinguibili a colpo d'occhio. Già la prima riga di ogni scena offre alcune importanti informazioni ad esempio al Direttore della Fotografia che ha il compito di creare le condizioni di luce idenee per ogni scena; allo Scenografo per trovare le location idonee; all'Operatore per il posizionamento della cinepresa; ...

Perciò è importante che le frasi descrittive siano brevi e concise, che le azioni da compiere siano chiare ed essenziali, che le battute degli attori siano funzionali alla storia. 

 

QUI L'ARTICOLO COMPLETO