Sette docenti universitari sono stati arrestati per reati corruttivi dalla Guardia di Finanza di Firenze, nell’ambito di un’inchiesta su concorsi truccati e assegnazione di cattedre. Le misure sono scattate a seguito di un’ordinanza di custodia cautelare ai domiciliari, disposta dal gip su richiesta dei pm fiorentini Luca Turco e Paolo Barlucchi. Tra gli indagati nell’ inchiesta, denominata «Chiamata alle Armi», ci sarebbe anche l’ex ministro Augusto Fantozzi. Titolare del dicastero delle Finanze nel governo Dini e di quello del Commercio con l’estero nel primo governo Prodi, presidente della Commissione Bilancio della Camera dei deputati durante la XIII legislatura, Fantozzi è diventato, nel 2008, commissario straordinario di Alitalia su indicazione del governo Berlusconi.

Si è dimesso dall’incarico nel 2011. Dal dicembre 2009 è rettore dell’Università degli Studi Giustino Fortunato di Benevento dove ricopre anche la carica di professore ordinario di diritto tributario dell’impresa. Per lui, i pm della procura fiorentina hanno chiesto l’interdizione e il gip, Antonio Pezzuti, si è riservato la decisione all’esito dell’interrogatorio, che verrà fissato nei prossimi giorni.
Sono 29 le misure cautelari disposte dai finanzieri a carico di altrettanti docenti universitari di diritto tributario su tutto il territorio nazionale: 7 sono finiti agli arresti domiciliari, per altri 22 è scattata l’interdizione dall’insegnamento per un anno. Sono anche state eseguite 150 perquisizioni in tutta Italia. Gli indagati sono complessivamente 59. L’accusa per tutti è corruzione.

...............................

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna