Terremoto: i fondi non andranno ad Amatrice e Accumoli ma saranno destinati ad altri comuni colpiti: Arquata, Pieve Torina, Visso. La Protezione civile ribadisce: "Nessun euro scomparso". Il sindaco Pirozzi rilancia: "Soldi dati a comuni fuori dal cratere". La Procura di Rieti: "Finisce in una bolla di sapone". E indaga 120 romani per truffa: non avevano diritto ai contributi per l'alloggio. I soldi degli sms - 33 milioni donati in sei mesi, in tre tornate, con un'offerta di 2 euro a ogni messaggino inviato al numero solidale 45500 - non sono spariti. Questa è una certezza. Lo dicono la Protezione civile e la commissaria alla ricostruzione Paola De Micheli. Lo ribadisce, dopo l'uscita pubblica di sabato scorso sul palco di Atreju in cui aveva parlato di "volontà degli italiani tradita", lo stesso sindaco di Amatrice Sergio Pirozzi: "Non ho mai detto che i soldi sono spariti e non ho mai accusato la Protezione civile". Quei 33 milioni non sono andati ad Amatrice, Accumoli, Norcia, Castelsant'Angelo sul Nera perché - considerati questi paesi terremotati sufficientemente coperti da altre donazioni - i soldi sono stati dirottati su altre realtà, altre zone, soprattutto su altre scuole.

 
"Una scelta scellerata"
 
Nell'intervento dal palco, e poi a Rainews 24, il sindaco Pirozzi aveva definito "una scelta scellerata" quella della destinazione degli sms. Una scelta "che non ha tenuto conto degli italiani" e che alimenta un sistema donazioni "a cui non crede più nessuno". Aveva detto al microfono: "Mancano gli scarponi e investono i soldi degli sms, in un primo momento avevano addirittura ipotizzato di costruire una pista ciclabile a Civitanova".
 
I sindaci di Accumoli e Arquata del Tronto hanno ribadito: i soldi delle donazioni al numero verde noi non li abbiamo visti. Stefano Petrucci (Accumoli): "L'operazione sms è stata poco trasparente, ha deluso la popolazione". Aleandro Petrucci (Arquata): "Con i proventi degli sms solidali, 2,1 milioni, dobbiamo ricostruire il municipio, ma finora non si è visto un euro, sui monti c'è la neve e non ho una lettera, un documento che mi consenta di avviare la progettazione e la gara d'appalto".

..........................

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna