MonteCarlo proiezione cortometraggi ILCORTO.ITNumerose le redazioni ed emittenti tv intervenute alla serata inaugurale della 17° settimana della Lingua e della Cultura italiana nel Mondo, che ha visto i numerosi spettatori entusiasti dei 4 cortometraggi, scelti dall'associazione culturale romana "ILCORTO.IT"; presenti anche personalità politiche come l'Ambasciatore d'Italia nel Principato di Monaco S.E. Cristiano Gallo, il Segretario di Stato, Jacques Boisson, l’Ambasciatore Henri Fissore, Chargé de Mission auprès du Ministre d’Etat, Andrea Stratta Amministratore delegato UCI Cinemas.
Abbiamo tenuto alto il ritmo, proiettando quattro cortometraggi molto apprezzati che danno il senso dell’italianità, - ha dichiarato l’Ambasciatore - il tutto alla presenza di straordinari artisti che siamo stati onorati di celebrare”.

 Cortometraggi Italiano al CinemaLa Settimana della Lingua e della Cultura Italiana che si é tenuta nel Principato di Monaco, è stata presentata dall’Ambasciata d’Italia con l'alto patrocinio di S.A.S. Principe Alberto II di Monaco e del Presidente della Repubblica Italiana Mattarella. “La diffusione e l’insegnamento della lingua italiana nel mondo occupa un posto di rilievo nell’azione svolta quotidianamente dalla diplomazia culturale una cifra identitaria che costituisce uno strumento importante per la proiezione internazionale del nostro paese” ha ricordato il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella nel messaggio inviato in occasione della presentazione della XVII Settimana della Lingua, sottolineando come “l’italiano è ed è percepito come lingua di cultura”

Fabio TESTI e il CortometraggioLa manifestazione si é svolta al centralissimo ed elegante Salon Bellevue al Café de Paris a Monte Carlo. Tra gli ospiti presenti alla serata Fabio Testi, Barbara Bouchet, Flavio Bucci che hanno ricevuto dall'Ambasciatore Gallo un riconoscimento per la loro lunga e professionale carriera cinematografica.
Il programma della serata, presentata dall'attore Vincenzo Bocciarelli, ha avuto come fulcro  la proiezione dei cortometraggi: "Un filo intorno al mondo" di Sophie Chiarello con Aldo, Giovanni e Giacomo; "Ogni giorno" di Francesco Felli con Stefania Sandrelli e Carlo Delle Piane; "Neanche i cani" di Alfio D’Agata con Nino Frassica; "L'amore è un giogo" di Andrea Rovetta con Neri Marcoré.
Tutti e quattro le opere dei giovani e promettenti autori sono state apprezzate (con applausi e risate) sia per la pregevole recitazione degli attori, sia per le caratteristiche tecniche delle riprese, sia per il messaggio trasmesso al pubblico.

INVITO CORTOMETRAGGI MONTE CARLO 19102017 172748 crop