Via libera definitivo del Parlamento al Rosatellum bis. L'aula del Senato ha approvato, con 214 sì, 61 no e 2 astenuti, la nuova legge elettorale nella versione licenziata dalla Camera. Il testo, che prevede un sistema misto proporzionale-maggioritario, ora è legge.  Hanno votato a favore Pd, Ap, Ala, Fi, Lega, Gal, autonomie e vari senatori del gruppo misto. Contro si sono espressi M5s, Mdp, Fdi, Si.

Nel Pd non hanno votato in dissenso Vvannino Chiti, Massimo Mucchetti, Claudio Micheloni, Walter Tocci e Luigi Manconi.

Verdini: "Noi sempre in maggioranza". "Qualcuno parla di una nuova maggioranza. Non è vero. Noi c'eravamo, ci siamo e ci resteremo sino alla fine". A dirlo chiaro e tondo nell'aula del Senato è Denis Verdini, durante la dichiarazione di voto sul Rosatellum.

Il senatore di Ala è stato contestato dai Cinque Stelle. "Sono stato tirato per la giacca, c'è chi mi ha evocato, c'è chi mi ha insultato. A chi insulta non rispondo, ma posso dire 'ecce homo' con tutto quel che ho ascoltato", ha detto Verdini nella sua dichiarazione di voto. "È giusto e opportuno essere qua".

Verdini ha aggiunto: "Sui collegi all'estero ho sentito tante falsità: non so se mi candido, ma se lo farò, accadrà in Italia".

.......................

dall'articolo di  huffingtonpost.it

 

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna