Come ogni anno, anche quest'anno la legge di bilancio ha stanziato risorse per le associazioni combattentistiche, circa 3 milioni di euro. I fondi provengono dal Ministero della Difesa, 1.7 milioni di euro, e dal Viminale, 1.6 milioni. Tra i beneficiari ci sono anche le associazioni antifasciste e partigiane. Così 23mila euro verranno versati alla "Associazione Italiana Combattenti Volontari Antifascisti in Spagna", costituita da "superstiti ex volontari che hanno partecipato alla guerra di Spagna nelle formazioni antifranchiste ed i loro familiari e discendenti".

Il gruppo si occupa della pubblicazione di memorie e biografie di comunisti, anarchici e antifascisti che combatterono in Spagna contro Francisco Franco.

Poi vengono i partigiani. 55mila euro alla "Federazione Italiana delle Associazioni Partigiane", 115.000 euro alla "Associazione nazionale Reduci della Prigionia dell’Internamento e della Guerra di Liberazione", 84mila per la "Federazione Italiana Volontari della Libertà" e altri 41.800 euro alla "Associazione Nazionale Combattenti della Guerra di Liberazione Inquadrati nei Reparti Regolari delle Forze Armate", un nome sobrio come i contributi che prende. Immancabili 107mila euro all'Anpi, la più famosa associazione partigiana.

..................

dall'articolo di liberoquotidiano.it

 

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna