Il Parlamento della Catalogna ha approvato la risoluzione sull'indipendenza dalla Spagna. 70 i voti a favore, 10 contrari e due schede bianche. Lo ha annunciato la portavoce Carme Forcadell. A Barcellona migliaia di persone stanno esultando in piazza con cori e bandiere. Con i voti di Junts pel Sì e Cup, il parlamento catalano ha così approvato una risoluzione con cui invita il governo locale ad aprire"un processo costituente" su "base popolare", che "culmini con la redazione ed approvazione della Costituzione della Repubblica" catalana.

 

La votazione del Parlament catalano è stata nominale e segreta. In aula erano presenti solo i deputati dei partiti indipendentisti, mentre il Partito popolare, il Partito socialista catalano e Ciutatans, la sezione catalana di Ciudadanos, hanno abbandonato il parlamento.

La reazione di Rajoy

"Chiedo tranquillità a tutti gli spagnoli. Lo Stato di diritto restaurerà la legalità in Catalogna", ha scritto su Twitter il primo ministro spagnolo Mariano Rajoy, che ha convocato un Consiglio dei ministri straordinario per questo sera.

dall'articolodi   per ilgiornale.it

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna