Lunga fila al Viminale per consegnare i simboli per le prossime elezioni politiche del 4 marzo. Oltre ai simboli noti ce ne sono molti strani, che difficilmente troveremo sulle schede elettorali. Il rito che si ripete ad ogni tornata elettorale, il deposito dei simboli che troveremo sulle schede, è iniziato stamani all'alba al Viminale. Tra i primi ad arrivare questa mattina gli italiani all’estero della lista Maie e il vicepresidente del Senato Roberto Calderoli, con in mano il simbolo della Lega. Poco dietro c’è un gruppetto di lombardi e veneti che presentano la lista Grande Nord. Decisamente molto mattinieri anche Luigi Di Maio, Beppe Grillo e Davide Casaleggio, che dopo un caffè sono entrati al ministero per il deposito del simbolo del Movimento 5 Stelle. Presenti anche Casa Pound, Potere al popolo e Sinistra rivoluzionaria.

 

Affissi in bacheca si possono vedere anche i simboli di alcune liste che difficilmente riusciranno a raccogliere le firme per partecipare alle elezioni. Da "W la fisica", presentata da un professore di ingegneria elettrica a Praga e composta da fisici e ingegneri: "Il Pd finge di essere dalla parte della scienza con i vaccini, ma poi crede all’omeopatia. Mentre noi siamo per gli ogm, la sperimentazione animale e soprattutto contro l’omeopatia",spiegano.

C’è poi il "Movimento tecnico nazionale popolare pace", che vuole presentarsi alla Camera, ma stranamente solo in Molise. E torna un simbolo che ormai da anni fa capolineo al Viminale, il "Sacro romano impero cattolico". Oltre al Maie, una seconda lista di italiani all’estero è l’Unione tricolore America latina.

Un ex magistrato del Tribunale penale internazionale per il genocidio Ruanda ha presentato "Sms" (Stato moderno e solidale): "Per uno stato di diritto contro lo stato mercantile".

Un simbolo che non manca mai è lo scudocrociato della Dc con la scritta Libertas. Chi l'ha presentato sostiene di possederlo, anche se nome e logo della Balena bianca è rivendicato anche da "Noi con l’Italia", la quarta gamba del centrodestra".

Tra gli altri si segnalano anche "Cristiani per la crescita felice", il "Partito Valore Umano - Per un nuovo Umanesimo", gli antieuropeisti di "Mic" (Movimento Italia nel cuore). Ma anche "Statuto dei lavoratori articolo 18 per il Recupero del Maltolto", "Movimento mamme nel mondo per l'Italia" e i "Forconi".

articolo di Raffaello Binelli  per ilgiornale.it

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna