La denuncia parte dall'interno dello stesso mondo islamico: vi sono istituzioni, imam, e perfino università come Al Azhar, il più autorevole centro culturale musulmano, in cui si insegna come elementi del diritto islamico che donne, bambine e bambini non musulmani sono «bottino di guerra», usabili come oggetti di piacere e come merce di scambio. Il coraggio non manca a Hocine Drouiche, vice-presidente della Conferenza degli imam di Francia e imam della comunità di Nimes, che pubblica - in traduzione italiana su Asianews.it - uno studio approfondito sulla diffusione della dottrina del jihadSono accuse tutt'altro che generiche, ma corredate di nomi e circostanze:

«Suad Salih è un viso femminile molto conosciuto all'università teologica della grande moschea di Al Azhar in Egitto e nel mondo musulmano. Ha dichiarato che i musulmani hanno il diritto di possedere le mogli del nemico per il proprio piacere durante la guerra perché ciò è lecito ed autorizzato dall'islam!». La condanna di Drouiche è senza appello: «Anche se è autorizzato e coperto dalla religione o dalla sharia, tutto ciò non si può definire che con il termine chiaro di "stupro raccomandato e lecito"».

Peccato soltanto che nell'islam non vi sia un'autorità in grado di bollare come eretiche le tesi jihadiste. Anzi, sono pochi a contestare l'interpretazione della legge coranica da parte di Al Azhar. E, di solito, a sfidarne le sentenze sono i fondamentalisti che ispirano i terroristi di Al Qaeda o dello Stato islamico.

 

dall'articolo di liberoquotidiano.it

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna