Paola MuraroAssessore alla SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE DI ROMA CAPITALE dal 07-07 al 12.12.16 giorno delle mie dimissioni, in coerenza con quanto indicato dal M5S, per aver ricevuto l’informazione di Garanzia e Avviso dei diritti di difesa relativo al reato di natura contravvenzionale ( art. 256 comma 4 D.lgs 152/2006 - inosservanza delle prescrizioni contenute o richiamate nelle autorizzazioni di AMA), reato presunto commesso in qualità di Consulente in AMA.
Le attività sono state svolte con il prezioso contributo dei miei diretti collaboratori ai quali va il mio sentito ringraziamento, in primis Pasquale Pelusi, Stefano Cicerani, Massimo Rascioni, Maria Paola De Pisa, Gabriella Ricci, Paolo Alfredo Paiella, Gennaro Barbieri e Francesco La Vigna.

Rifiuti. Politiche di riduzione e raccolta differenziata

1. Presentato il piano che verrà avviato entro febbraio e porterà entro il 31.12.2017 all’implementazione della raccolta differenziata PAP per tutte le utenze non domestiche UNDdi Roma.
2. Riduzione dei rifiuti organici da attività commerciali: sviluppato protocollo d’intesa con Confartigianato per progetto di ritiro di derrate alimentari commestibili da UND. (Con la collaborazione di Croce Rossa).
3. Raccolta differenziata piccoli RAEE: stesura protocollo d’intesa con Confartigianato e Confcommercio per avvio sistematico della raccolta 1 contro 0 nel Comune di Roma.
4. Raccolta differenziata nelle scuole: progetto AMA per il ritiro di olio vegetale nelle scuole, avviato il lavoro di implementazione della raccolta differenziata in tutte le scuole di Roma.
5. Regolamento per la riduzione e la gestione dei rifiuti nelle sagre e feste: ultimato il regolamento per la gestione dei rifiuti in sagre e feste di Roma Capitale.
6. Centri di Raccolta AMA: avviata la progettazione di ulteriori 7 Centri di Raccolta da parte di AMA. Ultimazione lavori Primavera 2018.
7. Rete ONU. Avviato tavolo con Rete ONU e avviata le prime campagne in concomitanza con le domeniche ecologiche AMA.
8. Mini Isole Ecologiche. Avviata la prima campagna di utilizzo delle Mini Isole ecologiche mobili AMA nel VI Municipio. Allo studio un calendario di utilizzo delle mini isole ecologiche per l’anno 2017.
9. Raccolta differenziata Utenze domestiche. Elaborato piano per il rilancio della raccolta differenziata nel VI Municipio.

Politiche di riduzione e lotta ad evasione TARI.

1. Avviato tavolo con CNA, Confcommercio e Confartigianato per la revisione del regolamento sulla TARI con riduzione di imposta TARI per le imprese.
2. Avviato tavolo con CNA, Confcommercio e Confartigianato per ipotesi di transazioni su evasioni TARI.

Autodemolitori.

1. Approvata memoria di Giunta e dati atti di indirizzo per avviare la risoluzione del problema ventennale di delocalizzazione dei 100 autodemolitori e rottamatori presenti nel Comune di Roma.

Impiantistica AMA.

1. Richiesta da AMA la presentazione entro il 31.12.16 di progetti di riconversione degli impianti Salario e Ponte Malnome e di modifica di parte di Rocca Cencia per il trattamento della Raccolta differenziata multimateriale.

Lotta all’abbandono dei rifiuti su area pubblica.

1. Approvata Delibera di Giunta su tracciabilità rifiuti da C&D.
2. Chiuso protocollo d’Intesa tra Dipartimento Ambiente, Lavori Pubblici e Associazioni di Categoria per la tracciabilità dei rifiuti da opere pubbliche del Comune di Roma.
3. Allo studio protocollo d’Intesa con Confcommercio, Confartigianato e CNA per avviare attività di raccolta di piccole quantità di scarti edili in magazzini edili.

Acquisti Verdi (GPP).

1. Prime gare d’appalto con impiego di prodotti da recupero di rifiuti. Per le aree ludiche previsto l’impiego di sottofondi con gomme da riciclo di pneumatici.

Verde Urbano.

1. Regolamento del verde: elaborato il Regolamento del Verde del Comune di Roma da presentare alle associazioni di settore.
2. Parco del Colle Oppio: avviato progetto di riqualificazione del Colle Oppio. Stipulato accordo con Ecopneus per donazione di nuova area ludica per bambini. Approvata memoria di giunta per divieto di sosta.
3. Parco di Centocelle. Avviato tavolo di lavoro per rilancio del parco.
4. Parco degli Scipioni. Avviata attività di riqualificazione dell’area.
5. Aree ludiche. Inizio lavoro di riqualificazione delle aree ludiche. Concordato protocollo d’Intesa con Retake per monitoraggio e mantenimento del decoro delle aree ludiche.

Dissesto idrogeologico.

1. Approvata Memoria di Giunta su istituzione delle Cabina di Regia.

Fiume Tevere.

1. Avviato Tavolo di lavoro per riqualificazione del Fiume.
2. Avviato Tavolo sul progetto della navigabilità del Fiume.

Risorsa idrica.

1. Memoria di Giunta su definizione di un protocollo d’intesa per il coordinamento e la gestione delle attività preordinate alla tutela delle aree di salvaguardia delle fonti di approvvigionamento idrico dell’ATO 2.

Trasparenza.

1. Pubblicati sul sito web del Comune di Roma tutti gli interventi di potatura e abbattimenti eseguiti in economia dall’ufficio giardini.
2. Pubblicati sul sito web del Comune di Roma tutte le schede relativa agli appalti in corso.

Qualità dell’ aria.

Approvata Delibera di Giunta che individua gli strumenti per attuare il piano di risanamento della qualità dell’ aria.

Questo è il lavoro svolto da Paola Muraro in soli 5 mesi (Al netto del fango che le hanno gettato addosso).