Apple, Google, Facebook, Alibaba e gli altri big reinvestono in prodotti finanziari i profitti non utilizzati per operazioni industriali. Microsoft ha più titoli di Stato di bank of America. E se venissero rimpatriati? Le grandi aziende a stelle e strisce hanno ammassato una cifra che è più o meno il Pil di Italia e Spagna messi insieme, reinvestendo circa mille miliardi in altri prodotti finanziari. Soldi che, qualora dovessero essere disinvestiti per essere rimpatriati, potrebbero esercitare pressioni sui tassi di interesse tali da interferire con le strategie delle banche centrali.

 

Il mutuo con Amazon, il trasferimento di denaro con Apple, il prestito Google, Facebook o Alibaba, eccetera. Si discute molto del possibile ingresso dei colossi dell’Information Technologynel settore dei servizi bancari. Per guardare il dito si rischia però di perdere di vista la luna. Ossia, come sottolineato di recente anche dal Financial Times, che molti di questi soggetti operano già oggi come banche di investimento e lo fanno con una potenza di fuoco paragonabile a quella dei big della finanza come Jp Morgan, Citi o Bank of America. Per di più senza essere sottoposti alle medesime e stringenti regolamentazioni.

Lo fanno attraverso fondi offshore che si trovano in paradisi fiscali come Lussemburgo, Gran Cayman o Bermuda. Qui le grandi aziende a stelle e strisce hanno ammassato qualcosa come 3mila miliardi di dollari (più o meno il Pil di Italia e Spagna messi insieme) reinvestendo in altri prodotti finanziari circa mille miliardi. Qui confluiscono i guadagni che non vengono utilizzati in operazioni industriali, che non vengono distribuiti sotto forma di dividendi o per piani di riacquisto di azioni proprie, altro modo per distribuire risorse ai soci spingendo le quotazioni. Non solo. Qui, in una seconda fase, arrivano anche i soldi raccolti emettendo obbligazioni a tassi particolarmente vantaggiosi, poiché si tratta di aziende molto solide finanziariamente che possono permettersi di pagare interessi bassissimi a chi presta loro soldi. A maggior ragione in questi anni di politiche monetarie ultra espansive.

................

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna