Secondo l'Autorità, l'offerta sulla fibra ottica è stata pubblicizzata senza informare i consumatori dei limiti e del fatto che sarebbero stati necessari servizi ulteriori a pagamento per raggiungere il massimo della velocità reclamizzata. 

 

Mentre impazza la battaglia societaria con il fondo Elliott che si porta sopra il 5% del capitale e dichiara guerra alla gestione di Vivendi, Telecom incassa una sanzione da parte dell'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato: è colpevole di pratica commerciale scorretta e viene punita con una sanzione da 4,8 milioni di euro.

"Nelle campagne pubblicitarie inerenti l’offerta commerciale di connettività in fibra ottica (cartellonistica, sito web, below the line e spot televisivi), Telecom Italia, a fronte del ricorso a claim volti a enfatizzare l’utilizzo integrale o esclusivo della fibra ottica e/o il raggiungimento delle massime prestazioni in termini di velocità e affidabilità della connessione, ha omesso di informare adeguatamente i consumatori circa le reali caratteristiche del servizio offerto e le connesse limitazioni (in particolare i limiti geografici di copertura delle varie soluzioni di rete, le differenze di servizi disponibili e di performance in funzione dell’infrastruttura utilizzata per offrire il collegamento in fibra)", si legge in una nota dell'Agcm che informa della sanzione.

................

dall'articolo di repubblica.it 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna