Testa di DonnaDa due anni l'artista americana Marcia Belsky raccoglie in un fotoblog le immagini delle locandine dei film di Hollywood con una particolarità: alle attrici (donne) è stata tagliata la testa. Una denuncia che precede di molto il movimento Time's Up. Molto prima di Time's Up, della valanga Me Too, delle proteste sui red carpet, c'era il tumblr di Marcia Belsky. Lei è una stand up comedian, un'attrice e autrice di monologhi comici e satirici, e con la stessa verve ha aperto nel 2016 un blog fotografico dedicato a pubblicità, giornali ma soprattutto locandine cinematografiche. Che hanno spesso una donna da qualche parte, ma più spesso un pezzo di donna. E non è mai la testa
La collezione di Headless Women of Hollywood, le donne senza testa di Hollywood, è una denuncia sul maschilismo imperante nella Mecca del Cinema e lo fa attraverso le locandine dei film. Si spazia da attori che sbucano tra le gambe delle donne (come nelle varie locandine di Kingsman che trovate più sotto), a corpi di donne visti in prospettiva (ma sempre senza volto).
E poi ancora corpi nudi fotografati come paesaggi collinari (ci riferiamo al mitico Sex and the City, peraltro rivolto soprattutto a un pubblico femminile). Il tumblr è esilarante ma spiazzante. Dopo aver scorso la pagina non si potrà più passare davanti a un cinema senza pensare a queste locandine. Perché siamo chiari: le immagini postate da Marcia sono tutte vere.
 
................
dall'articolo di 
 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna