Il deputato M5s eletto con 422 voti (una sessantina di franchi tiratori di Forza Italia ininfluente). La senatrice berlusconiana, prima donna a capo di Palazzo Madama, passa con 240 preferenze. Roberto Fico e Maria Elisabetta Alberti Casellati sono stati proclamati i nuovi presidenti di Camera e Senato. Quello del deputato dei Cinquestelle e della senatrice di Forza Italia erano i nomi che M5s e centrodestra avevano fissato per un nuovo accordo al secondo giorno di votazioni. Non ci sono stati colpi di scena e il patto ha tenuto. Franchi tiratori ce ne sono stati, ma sono stati ininfluenti: Fico è stato eletto con 422 su 620, la Alberti Casellati con 240 su 319.

Il deputato napoletano (leggi il ritratto) è il secondo presidente più giovane al momento dell’elezione (Irene Pivetti aveva 31 anni nel 1994), mentre la senatrice (qui la sua scheda) veneta è la prima donna presidente di Palazzo Madama e quindi la donna che ha raggiunto l’incarico più alto nella storia italiana.

Il quadro si è ricomposto in poche ore, quasi a sorpresa, dopo l’impasse sul nome di Paolo Romani (che il M5s si rifiutava di votare e che Forza Italia insisteva a proporre) e la mossa di Matteo Salvini che aveva dato indicazione ai senatori del Carroccio di votare Anna Maria Bernini.

 ...........

dall'articolo di F. Q. per ilfattoquotidiqno.it 

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna