La Germania deporta un richiedente asilo del Togo verso l'Italia. Il migrante già su un aereo verso il Belpaese (luogo del primo approdo). La ripartizione dei migrantitanto sbandierata dai governi europei e da Bruxelles non funziona al meglio.  Lo dicono i dati. Funziona eccome, invece, il sistema di espulsione dei richiedenti asilo messo in atto dalla Germania. Oggi un immigrato del Togo è stato espulso da Berlino. Ma non verso il suo Paese di origine, bensì verso l'Italia. Che non potrà fare altro che riprenderselo in carico.

 

Leregole di Dublino, quelle che Salvini vorrebbe modificare con il M5S, prevedono infatti che un immigrato fermato in un Paese Ue debba essere rispedito nel paese di primo approdo. E poiché il richiedente asilo era stato registrato per la prima volta nel Belpaese, è a Roma che toccherà gestirlo.

"La deportazione è iniziata", ha detto Engin Sanli, avvocato dell'uomo, all'agenzia stampa tedesca Dpa. Deportazione o meno, il migrante non tornerà in Togo. Ma in Italia. Secono il legale sarebbe già stato fatto salire su un aereo diretto verso i nostri aeroporti. La Corte Costituzionale aveva infatti respinto il ricorso delll'immigrato.

......................

DALL'ARTICOLO di   per ilgiornale.it

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna