La strategia del nuovo governo - che vuole un cambio dei vertici e una nuova mission - affossa la banca senese. Dopo il capitombolo di ieri (-8,8%), Mps vive un'altra giornata di passione a Piazza Affari, dove il titolo è stato sospeso per ben due volte in un'ora. Pesano le dichiarazioni del responsabile economico della Lega, Claudio Borghi, che ha parlato di una nuova mission per la banca (cambio dei vertici e nessuna vendita) nel contratto di governo del Carroccio e dei 5 Stelle.

 

Il titolo della banca senese è stato subito sospeso in apertura di Borsa. Riammesso alle contrattazioni è stato di nuovo sospeso, intorno alle 10, dopo che le perdite si erano avvicinate al 3 per cento. Poi di nuovo agli scambi e di nuovo perdite, con ribassi fino al 4 per cento.

Sotto pressione tutta Piazza Affari, che cede l'1,1%. A pesare, oltre Mps, anche le altre banche esposte al rischio paese: Ubi banca cede il 2,97% e Banco Bpm il 2,06%. Tensioni sullo spread: il differenziale tra il rendimento dei Btp decennali e i Bund tedeschi è schizzato a 155 punti.

Matteo Salvini respinge le accuse: "Mi auguro che Mps torni a recuperare tutto, anche se purtroppo la banca più storica d'Italia non è stata massacrata dal contratto ma da qualche farabutto, da qualche delinquente che ha un nome e un cognome. È sopravvissuta anche alla peste bubbonica ma non ai delinquenti".

.......................
dall'articolo di Rara Piol  per huffingtonpost.it 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna